fbpx
martedì 27, Febbraio 2024

Visita Napoli, non perderti come un turista

Le nostre Ricette

Il Weekend Perfetto a Napoli: Offerte Esclusive e Itinerari Indimenticabili

Cerchi il weekend perfetto a Napoli? Sei nel posto giusto! “Vado a Napoli” è il punto di riferimento per i turisti che scelgono di visitare Napoli. Negli ultimi 15 anni, Napoli è tornata ad essere la meta preferita dei turisti europei. Come avveniva nell’800; anni in cui iniziò la moda di viaggiare per diletto o per acculturarsi. Napoli la faceva da padrona insieme a Londra e Parigi. Basti pensare a Gothe, Mozart, Stendal, Giacomo Leopardi che addirittura le sue spoglia riposano a Napoli.

Napoli è forse una di quelle mete che devi vedere prima di iniziare a girare il mondo; se ti manca la visita a Napoli, i tuoi viaggi non saranno mai completi. Il motivo non è per vezzo o campanilismo, ma perché Napoli è la città italiana meno italiana d’Italia. La cultura napoletana affonda le radici in quelle spagnole, francesi e greche, impregnandosi di mille sfaccettature che rendono questa terra unica al mondo. Come tutte le cose belle, ci sono anche i lati brutti, che forse la stampa e i media hanno maggiormente enfatizzato, lasciando trasparire una Napoli meno luminosa di quanto in realtà sia. Ma oggi vi parleremo del weekend perfetto e andremo alla ricerca dei luoghi più belli di Napoli.

Alla scoperta del Weekend perfetto a Napoli

Finito questo pippone, vediamo come organizzare un weekend perfetto a Napoli, e come gestire la vostra permanenza a Napoli, che sia di 1 giorno o di una settimana. Napoli è la culla di diverse culture che nei secoli hanno dominato questa città sulle rive del mare Tirreno. Tra le strade di Napoli, potrete attraversare diverse epoche e comprendere la vera natura dei napoletani, che conservano nel proprio DNA sangue greco, francese, spagnolo; di quest’ultimo, molte tradizioni sono ancora vive in città. Ad esempio, i quartieri spagnoli, meta preferita dai turisti di tutto il mondo al loro arrivo in città. Infatti, qui è radicata la cultura napoletana; tra i vicoli di questi quartieri, è possibile rivivere il tempo passato e la vera essenza di Napoli. Oggi, la città è più folkloristica e più teatrale rispetto al passato, quando vivere qui non era certamente come la teatralità dei tempi moderni.

Organizzare un viaggio in qualsiasi posto del mondo richiede informazioni e soprattutto condivisione. Questo articolo è scritto da chi vive a Napoli da sempre ed ha visto il mutamento dei vari periodi; sarà la vostra guida perfetta. Partiamo dalla prenotazione del viaggio fino al ritorno a casa, per lasciarvi il miglior ricordo di Napoli. Spesso il turista viene guidato nei posti più “in” della città e poi si perde quei luoghi che caratterizzano la natura cittadina. In questa guida cerchiamo di portarvi anche dove il turista non va e di arricchire il vostro viaggio con qualche “chicca” di valore. Il vostro weekend perfetto a Napoli deve essere appunto perfetto, quindi prenotiamo un B&B in una buona posizione che ci permetta di usare i mezzi pubblici o preferibilmente camminare a piedi; perché Napoli va visitata a piedi per non perdersi nulla.

Prenota il tuo weekend da Sogno a Napoli

Dividiamo Napoli in tre zone e cerchiamo di farvi capire le diverse tipologie di viaggi, magari per chi è già stato a Napoli e vuole scoprire nuove idee. Scopriamo quali sono le zone in cui soggiornare:

  • Centro Storico
  • Lungomare
  • Vomero

Queste sono le zone di cui parleremo in questo articolo e scopriremo a cosa si può dare la priorità per le diverse esigenze di ognuno di noi. Iniziamo con il Centro Storico, dove si predilige un viaggio più culturale, alla scoperta di secoli di storia e di radici antiche. Poi passeremo alla zona più “mondana” fatta di mare, sole, passeggiate e di panorami che vi resteranno nel cuore. Infine il Vomero, la parte alta della città costellata di negozi per lo shopping e di ristoranti e pub, che ci porteranno a vedere il panorama su Napoli a 360° da Castel Sant’Elmo.

-

Centro Storico di Napoli

Il centro storico di Napoli è il più vasto d’Italia; solo questo dovrebbe farvi comprendere dove vi trovate, in quanto la passeggiata è ricca di cose da vedere e da mangiare! Qui è possibile scoprire le radici della cultura napoletana e comprendere quanti abitanti potessero vivere concentrati in quest’area. Trovare un alloggio qui nel centro storico potrebbe essere una delle migliori soluzioni per godersi le varie attrazioni della città. L’unica sfida potrebbe essere il parcheggio auto, dato che non tutti gli alloggi sono dotati di parcheggio. Pertanto, potrebbe essere una buona idea chiedere all’host del B&B se ci sono convenzioni o qual è il miglior posto dove parcheggiare. Il nostro consiglio è di lasciare l’auto in un garage e di utilizzare i mezzi pubblici o di esplorare a piedi, poiché partendo dal centro storico, il vostro weekend perfetto a Napoli sarà veramente perfetto!

Per il vostro Weekend a Napoli potete scegliere questo B&B in zona Duomo, dove potrete in due passi, raggiungere appunto il Duomo di Napoli. Qui potrete vedere il Tesoro di San Gennaro, un Tesoro di inestimabile valore economico e culturale a livello Mondiale. Oppure in alternativa La Casa del Principe, a due passi dalla Cappella San Severo, dove potrete visitare il Cristo Velato. Una volta prenotato il tuo alloggio; se non dovessi trovare la disponibilità nelle date scelte, qui trovi la migliore selezione di alloggi a Napoli.

Le Attrazioni al Centro Storico

Passiamo ora alle attrazioni da visitare assolutamente nel Centro Storico per il tuo weekend perfetto a Napoli. Non puoi perderti la visita a Napoli Sotterranea, che ti porta nelle viscere del sottosuolo di Napoli, per vedere le famose cisterne utilizzate nelle varie epoche fino alla trasformazione in rifugi durante la Seconda Guerra Mondiale. Ed il Cristo Velato opera unica al Mondo, che vi lascerà a bocca aperta nel vedere quel velo che ricopre il Cristo, al punto che sembra vero! Puoi acquistare qui i Ticket per saltare la fila, che spesso è lunga.

Altra attrattiva è sicuramente la Via dei Presepi (San Gregorio Armeno) dove l’arte presepiale è viva tutto l’anno, non solo a Natale. Potrete acquistare souvenir e magari un vero presepe napoletano. Restando nel centro storico, la sera si illumina di locali commerciali, tra ristoranti e pizzerie, cocktail bar e vinerie, che sapranno rendere la vostra serata “frizzante”.

Lungomare di Napoli

Nella zona del Lungomare, il tuo weekend perfetto a Napoli si trasforma nel piacere di goderti il mare a pochi passi. Magari un hotel che si affacci proprio sul mare, che ti permette di vedere il Golfo di Napoli alle prime luci del mattino. Questa è sicuramente un’esperienza che ti permetterà di goderti una Napoli diversa e magari capire il perché di tante poesie e canzoni dedicate a Napoli.

Weekend perfetto a Napoli, vista del Castello dell'Ovo a Napoli
Castello dell’Ovo

Scegliamo un hotel di classe, con tutti i comfort e con vista sul Golfo. La scelta cade su uno degli hotel di lusso che guardano il Castel dell’Ovo, dove potrete godervi uno dei panorami più belli al mondo.Parliamo del Grand Hotel Vesuvio è sicuramente uno dei più rinomati della città; da qui potrete godere del panorama e di un’accoglienza a 4 stelle, in una delle zone più iconiche di Napoli. Poco più avanti, a circa 50 metri, troviamo l’Hotel Excelsior, icona di stile e di storia, dove hanno soggiornato attori, poeti e artisti del secolo scorso e attuale. Lo stile è molto ottocentesco, con grosse vetrate e ampi spazi. Anche qui, il panorama è mozzafiato a 180 gradi e potrete vedere il Vesuvio e il Castel dell’Ovo.

Se invece la vostra idea è quella di alloggiare in questa zona con una spesa più abbordabile, abbiamo il posto giusto per voi. Questo B&B è l’ideale per rimanere in zona senza spendere molto e avere la possibilità di godervi il Lungomare durante il vostro weekend perfetto a Napoli.

Le attrazioni in zona Lungomare

Da qui vi sarà facile visitare Via dei Mille, la zona dello shopping di lusso, e la Villa Comunale, che ospita il più antico acquario in funzione al mondo, parliamo dell’acquario Dorhn. Inoltre potrete visitare la Galleria Borbonica; altro ingresso della Napoli Sotterranea, che serviva ai soldati Borbonici per la sicurezza del Re in caso di Rivolta o Guerra. Anche in questo caso conviene prenotare direttamente online, per saltare la fila ed entrare senza stress.

Il Vomero

Questa è la zona collinare di Napoli, da qui è possibile vedere la città dall’alto e godersi anche qui un panorama mozzafiato. Infatti, da Castel Sant’Elmo potrete ammirare Napoli a 360° e godervi una fotografia che resterà indelebile nei vostri cuori. Il Vomero è il luogo adatto a chi ama la mondanità, fare shopping e passeggiare per la Zona a Traffico Limitato (ZTL) senza essere disturbati da auto e scooter. Questa zona è anche molto ben collegata dai mezzi pubblici, con metro, funicolare e bus, che vi potranno far raggiungere i vari punti della città in poco tempo.

Alloggiare qui è conveniente proprio per vivere in una zona ricca di attrattive, stando fuori dal caos del Centro Storico (anche se qui nel weekend la movida si fa sentire un bel po’).

Alloggiare al Vomero

Per rendere il tuo weekend perfetto a Napoli, dobbiamo prenotare anche un alloggio in una zona comoda. Il Vomero forse è tra le più comode se ami camminare tanto, perchè è facile parcheggiare in uno dei numerosi Garage della zona, è dimenticarsi di avere l’auto. Questo è un ottimo B&B per il tuo Weekend Napoletano, che saprà regalarti la comodità di trovarti a due passi dalle principali attrazioni. Praticamente si trova proprio a Piazza Vanvitelli, la piazza centrale del Vomero, dove confluiscono tutte le vie. Alternativa a 2 passi è quest’ottimo B&B anch’esso affaccia sulla piazza centrale. Da qui potrete raggiungere facilmente la Certosa di San Martino ed il Castel Sant’Elmo, oppure con la Funicolare arrivare a Via Toledo e quindi nel Centro Storico ed il Lungomare.

Se volete saperne di più sulla movida del Vomero, potete leggere il nostro articolo sui migliori pub della zona. Infatti, qui c’è la più alta concentrazione di pub e ristoranti della città. Il Vomero è spesso il luogo delle prime aperture di novità culinarie; si ricorda, ad esempio, il periodo del boom delle patatine fritte da asporto, qui fu aperto il primo locale a Napoli.

Le attrazioni da visitare

Oltre alle vie dello Shopping, come Via Scarlatti, Via Luca Giordano, qui è possibile vistare il Castel Sant’Elmo. Un castello medievale da cui è possible vedere tutta la Città di Napoli a 360°, questo lo rende molto ambito sia in epoca antica che moderna. In epoca antica sicuramente pe il controllo della Città, mentre oggi per il suo spettacolare panorama e per la voglia di Selfie dei turisti di tutto il mondo.

Consigliamo di prenotare il ticket d’ingresso direttamente online oppure nelle biglietterie del Castello al prezzo di 5 euro. Annesso al Castello c’è la Certosa di San Martino, altro posto magnifico dove vi sarà possibile visitare il Museo di San Martino, dove potrete vedere Carrozze d’epoca ed alcune barche di epoca storica.

Prima di tornare a Casa, non dimenticate di fare scorta di Sfogliatelle e Babà e perchè no, di Mozzarella per prolungare di qualche giorno il ricordo di Napoli. Qui potete leggere il nostro articolo “Dove mangiare la migliore Sfogliatella” così sarete sicuri di aver scelto il meglio.

Continua a leggere il nostro Blog e segui la pagina Facebook, per programmare il tuo viaggio a Napoli.

Articoli Recenti

3,435FansMi piace
753FollowerSegui
525FollowerSegui
235IscrittiIscriviti

Leggi anche questo

Iscriviti alla Newsletter

Prenota la tua Visita Turistica

Napoli è bella da visitare, ma ancora di più se c'è una Guida Turistica, che spiega tutta la Storia dei luoghi che visiti. Scegli uno dei Tour organizzati per goderti Napoli nel miglior modo.

Negozio Vado a Napoli