fbpx
giovedì 30, Maggio 2024

Visita Napoli, non perderti come un turista

Le nostre Ricette

Centro Storico di Napoli, il più vasto d’Italia

Il Centro Storico di Napoli con i suoi 17 km² è il più vasto d’Italia e tra i primi in Europa. Definito dall’ UNESCU patrimonio dell’Umanità e tra i più belli e ricchi di Storia del Mondo.

La concentrazione di punti d’interesse che è possibile ammirare percorrendo le sue vie, sono così tanti da essere stato definito dalla BBC “La Città Italiana con troppa Storia da gestire”. Infatti fino a circa 30 anni fa, I Napoletani vivevano questi monumenti a stretto contatto, tanto che nel ’87 alla vittoria del primo Scudetto della squadra di Calcio del Napoli, alcuni monumenti vennero vestiti con la maglia azzurra del Napoli per festeggiare l’evento.

Il Centro Storico di Napoli è sicuramente uno dei luoghi da visitare almeno una volta nella vita, sia per la sua Storia che per il calore dei Napoletani, sempre pronti a regalare un sorriso allo straniero.

Noi di VadoaNapoli.it vi guideremo alla scoperta del cuore pulsante della Città Partenopea. Andremo alla scoperta del Centro Storico e delle varie culture che hanno vissuto ed intriso Napoli di mille colori.

Alla Scoperta del Centro Storico di Napoli

Porta Capuana la porta di accesso al Centro Storico
Porta Capuana

Partiamo da Porta Capuana, simulando il vostro ingresso in Città, percorreremo Via Carbonara, iniziando la nostra passeggiata per giungere al Centro Storico di Napoli.

Abbiamo scelto questo percorso perché vi regalerà, la visione di una Napoli quotidiana che vive tra i monumenti senza nemmeno farci più caso. Vista la mole di opere d’arte, cosi tanta che Napoli dovrebbe diventare un Museo a cielo aperto.

-

Percorriamo la Strada dell’Anticaglia che ci porterà direttamente nel Cuore del Centro Storico di Napoli. Se preferisci provare uno dei più buoni “Ragù” di Napoli ti consigliamo Tandem resterete veramente soddisfatti.

Strada del'Anticaglia vico del Centro Storico di Napoli
Strada dell’Anticaglia

Non dimenticare di indossare delle scarpe comode, perché il nostro percorso non prevede passaggi in Automobile, ne Mezzi Pubblici, dovrai contare sulle tue gambe.

Siamo sicuri che resterai soddisfatto, anche perché molti dei vostri amici che sono venuti a Napoli, non vedranno quello che vedrete voi seguendo questo percorso.

Il Cristo Velato nella Cappella Sansevero

Nel Centro Storico di Napoli potrete ammirare il Cristo Velato nella Cappella Sansevero, una vera e propria opera d’arte da vedere assolutamente se venita a Napoli.

Resterete a Bocca aperta per la sua bellezza dei dettagli del velo che ricopre la scultura del Cristo, sembrera poterla toccare con mano. Oltre la scultura, nella Cappella Sansevero è possibile ammirare molte altre opere, tra cui due singolari corpi completamente senza pelle dove è possibile osservare nel dettaglio l’impianto circolatorio.

Scultura del Cristo Velato all'interno della Cappella Sansevero
Cristo Velato

Tra le tante cose da vedere nel Centro Storico di Napoli c’è la Napoli Sotteranea, una passeggiata nel sottosuolo della Città. Vi consigliamo di acquistare i Ticket online se non volete fare lunghe file.

Il Tour dura circa 2 ore e vi porterà alla scoperta di quella Napoli storica che non è possibile vedere in superficie. Scenderete nelle viscere della Terra alla scoperta di cunicoli e passaggi molto stretti che in alcuni casi è possibile evitare, ma se soffrite di Claustrofobia allora forse non è proprio questo il luogo adatto a voi.

Inseriremo alla fine dell’articolo due percorsi di cui uno che comprende la visita alla Napoli Sotterranea.

Il Centro Storico di Napoli: Arte ovunque

Il Centro Storico di Napoli è veramente colmo di opere e di siti da vedere, ma se volessimo vederli tutti non ci basterebbe una settimana. Vedremo lo Stupendo Chiostro del Monastero Santa Chiara, tra i più apprezzati dai turisti di tutto il mondo. Siamo sicuri che qui darete fondo a tutta la memoria del vostro Smarphone per il numero di foto che scatterete.

Spaccanapoli la strada che divide Napoli in dueProseguiremo per “Spaccanapoli” la strada che appunto divide Napoli in due parti, una delle strade più percorse della Città.

Con molti negozi e ristoranti dove potere acquistare Souvenir e gustare le Prelibatezze  Partenopee.

Tirando le somme di questo Tour del Centro Storico di Napoli, cercheremo di farvelo visitare tutto alla scoperta della vera essenza di Napoli e dei Napoletani. vi guideremo alla visita di Monumenti, Chiese, e Strade di Valore.

Itinerari*

Se vi ha incuriosito il nostro percorso vi basterà essere in possesso di un Smartphone e dell’applicazione Google Maps. Cliccate sul percorso di vostra scelta e Buona Visita!

Se vi trovate in altre zone della Città, potete inserire la vostra posizione nella Mappa e raggiungere il punto di partenza. Se non sapete come fare leggete questo articolo per impostare il navigatore.

Tour del Centro Storico con guida esperta

Visitare il Centro Storico è un “dovere” quando si viene a Napoli, ma sicuramente una delle migliori cose da fare è quella di prenotare un Tour. Grazie alle guide ufficiali, sarà stupendo scoprire la storia di tutti i punti d’interesse della zona.

Non a caso il Centro Storico di Napoli è il più vasto d’Italia, quindi le meraviglie che si celano tra i vicoli, sono veramente tanti. Un guida specializzata vi porterà in giro alla scoperta di Sacro e Profano, che caratterizza la città. Il tour che vi proponiamo è quello più prenotato dai turisti (pensate anche i Napoletani lo scelgono) di tutto il mondo, quando vengono in visita a Napoli. Ti basterà prenotare ed incontrare la guida nel luogo scelto al momento della prenotazione, per iniziare questa meravigliosa esperienza.

Oltre il Tour del Centro Storico, abbiamo selezionato i migliori luoghi d’interesse, da vedere a Napoli, nella nostra pagina dei Ticket. Troverai tutti i Ticket Salta fila, come il Cristo Velato, Napoli Sotterranea e Pompei.

Mangiare al Centro Storico

Se avete già mangiato la Pizza e volete provare la Tipica Cucina Napoletana, vi segnaliamo due Ristoranti che fanno al caso vostro. Qui troverete tutta la tipicità della Cucina famosa in tutto il mondo.

Segui la nostra pagina Facebook Vadoanapoli e continua a leggere il Blog per restare aggiornato su Napoli

*Come Usare la Mappa se vi trovate in zone differenti:

  • Clicca sul Link si aprirà Google Maps.
  • Clicca in alto dove vedi i nomi delle tappe
  • Trascina in alto tenendo premute le due linee con la scritta Aggiungi Tappa
  • Clicca su Aggiungi Tappa e Clicca su la mia Posizione
  • Poi Freccia in alto a Sinistra
  • Clicca su Avvia

Articoli Recenti

14,250FansMi piace
815FollowerSegui
525FollowerSegui
235IscrittiIscriviti

Leggi anche questo

Iscriviti alla Newsletter

Prenota la tua Visita Turistica

Napoli è bella da visitare, ma ancora di più se c'è una Guida Turistica, che spiega tutta la Storia dei luoghi che visiti. Scegli uno dei Tour organizzati per goderti Napoli nel miglior modo.

Negozio Vado a Napoli