fbpx
sabato 15, Giugno 2024

Visita Napoli, non perderti come un turista

Le nostre Ricette

L’olio extra vergine d’oliva: Se lo facessimo in casa?

L’olio extra vergine d’oliva è uno degli alimenti più antichi e preziosi della dieta mediterranea. Prodotto dalla spremitura a freddo delle olive, questo olio è ricco di nutrienti essenziali e offre numerosi benefici per la salute.

Uno dei principali benefici dell’olio extra vergine d’oliva è la sua elevata concentrazione di acidi grassi monoinsaturi, in particolare l’acido oleico. Questi acidi grassi sono stati associati a una riduzione del rischio di malattie cardiovascolari e al miglioramento della sensibilità all’insulina.

L’olio extra vergine d’oliva è anche ricco di antiossidanti, come la vitamina E e i polifenoli, che possono aiutare a proteggere il corpo dai danni dei radicali liberi. Inoltre, è una fonte di vitamina K, che è importante per la coagulazione del sangue e per la salute delle ossa.

L’uso dell’olio extra vergine d’oliva nella cucina è molto versatile, essendo ideale per condire insalate, verdure, carne, pesce e pasta. Inoltre, è perfetto per la cottura a bassa temperatura in quanto ha un punto di fumo elevato.

Ci sono molte varietà di olio extra vergine d’oliva disponibili sul mercato, ognuna con un proprio gusto e profumo distinti. Ad esempio, l’olio di Coratina ha un sapore forte e piccante, mentre l’olio di Nocellara è leggermente dolce e fruttato. Scegliere un olio extra vergine d’oliva di qualità è importante per garantire che sia stato prodotto con metodi tradizionali e che non contenga additivi artificiali.

L’olio extra vergine d’oliva fatto in casa

Olio extra vergine d'oliva fatto in casa con questo estrattore
Estrattore per Olio

Se provassimo a farcelo in casa un buon olio? Scegliendo noi le Olive giuste, realizzando un procedimento lento e qualitativamente apprezzabile? Bene! non dobbiamo per forza recarci in un frantoio, ma possiamo realizzare il nostro olio in casa.

-

Preparato fresco ed al momento con questo estrattore potrete realizzare il vostro Olio Extra vergine d’oliva in poco tempo. Vi basterà selezionare le giuste olive, ed inserirle nell’Estrattore ed attendere che la premitura sia completata. Sono molte le persone che hanno deciso di realizzare l’olio in casa, per l’aumento dei prezzi che in questo periodo sta letteralmente svuotando i portafogli di tutti noi.

La cucina Napoletana e la scelta dell’Olio

La cucina Napoletana è sicuramente tra le più saporite del panorama Italiano, ma il segreto che rende i piatti della cucina Napoletana di qualità è la scelta dell’olio. Possiamo capire questo passaggio solo quando proviamo una Frittura di Pesce oppure il Ragù Napoletano, che grazie alla scelta di una buona qualità di olio, si rende la pietanza gustosa e leggera.

In sintesi, l’olio extra vergine d’oliva è un alimento prezioso per la dieta mediterranea, con numerosi benefici per la salute. È una fonte di acidi grassi sani, antiossidanti e vitamine, oltre ad essere versatile in cucina. Scegliere un olio extra vergine d’oliva di qualità garantisce di beneficiare al massimo dei suoi benefici nutrizionali.

Articoli Recenti

14,250FansMi piace
815FollowerSegui
525FollowerSegui
235IscrittiIscriviti

Leggi anche questo

Iscriviti alla Newsletter

Prenota la tua Visita Turistica

Napoli è bella da visitare, ma ancora di più se c'è una Guida Turistica, che spiega tutta la Storia dei luoghi che visiti. Scegli uno dei Tour organizzati per goderti Napoli nel miglior modo.

Negozio Vado a Napoli