fbpx
lunedì 20, Settembre 2021

Visita Napoli, non perderti come un turista

Le nostre Ricette

La Vera Ricetta del Ragù Napoletano

Con la Ricetta del Ragù Napoletano portiamo Napoli a casa tua.

L’arte di preparare il Ragù Napoletano, (‘O rraù detto in Napoletano) viene insegnato fin da piccoli. Un Tempo era un prerogativa prettamente femminile, infatti le Mamme insegnavano alle proprie figlie la ricetta e la preparazione del Ragù, una vera e propria devozione Domenicale sulla Tavola dei Napoletani.

Piacco di ziti con il ragu napoletanoOggi i tempi somo cambiati e la tradizione si è modificata, anche i figli maschi imparano dalle Madri o dalle Nonne, l’antica ricetta per fare un buon Ragù. In questo articoli parleremo della Ricetta del Ragù fatta in casa, e non di quelle rivisitazioni Gourmet!.

Abbiamo scelto la Ricetta del Ragù Napoletano di Giulia Canonico per preparare questa prelibatezza, in quanto la sua ricetta è stata tramandata dalla sua Bis Nonna, ed il successo è Garantito.

Avete già l’acquolina in bocca e vero? Partiamo con gli ingredienti. Vi consigliamo di seguire alla lettera la nostra ricetta del Ragù Napoletano ed il procedimento ed inizierete a vedere Napoli dalla vostra finestra.

Ingredienti x 4 persone:

  • Olio
  • 1 Spicchio di Aglio
  • Mezza Cipolla
  • Noce Moscata
  • 3 Bottiglie passata Pomodoro
  • 1 Cucchiaio di Pomodoro Concentrato
  • 1 Bicchiere Vino rosso
  • 500gr Pasta Zitoni Lunghi
  • Basilico
  • Sale
  • Pepe

Scelta della Carne

  • 300 gr Muscolo di Carne Manzo
  • 2 Tracchia di Maiale tagliate a metà
  • 300gr Gallinella di Maiale

Vi raccomandiamo nella scelta della Carne di prendere dei pezzi di Qualità, un tempo la Qualità era scontata e povera, oggi purtroppo è a caro prezzo e non è detto che la si possa trovare, voi provateci!

Preparazione del Ragù Napoletano

Con la nostra Ricetta del Ragù Napoletano diventera tutto più semplice, se hai qualche dubbio puoi contattarci saremo lieti di aiutarti.

In una Pentola alta metti mezzo bicchiere di Olio, Sale e Pepe a piacere, Aglio, e la mezza Cipolla tagliata finemente (non preoccuparti questi ingredienti verrano completamente sciolti) inserisci i pezzi di Carne e fai soffriggere il tutto in ambo i lati della Carne.

Poi aggiungi il Bicchiere di Vino Rosso e fallo sfumare e profumare il preparato. Dopo inserisci il cucchiaio di Salsa Concentrata, mescola il tutto e poi inserisci le tre Bottiglie di Passata di Pomodoro ed il Basilico.

Fai Cuocere il tutto con il coperchio non completamente chiuso per 6 ore, di tanto in tanto girare con il mestolo di legno per non far attacare la Carne al fondo.

La Pasta

La scelta della pasta è fondamentale scegliere i Ziti Lunghi e spezzarli a mano, perchè la tipicità di questo piatto, è proprio nella sua tradizione, quando la pasta era unica e i vari formati venivano appunto fatti a mano.

Conclusioni del Buon Ragù

-

La preparazione del Ragù Napoletano non è difficile ma serve sicuramente dedizione come tutte le arti. Abbiamo dovuto calcolare e pesare per voi gli ingredienti, perchè questi procedimenti ormai sono fatti come si suol dire “A Occhio” della Signora Giulia.

Fateci Sapere come è venuto il vostro con la nostra Ricetta del Ragù Napoletano, e se avete visto Napoli dalla vostra finestra come vi avevamo promesso, e se i vostri ospiti hanno gradito il piatto.

Se vuoi leggere la storia del Ragù la trovi qui

Buon Appetito!

 

 

 

 

Articoli Recenti

3,432FansMi piace
394FollowerSegui
200IscrittiIscriviti

Leggi anche questo

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi tutte le ultime Notizie su Napoli, nuovi B&B, Ristoranti,Ricette, Tour alla scoperta della Città.

Prenota la tua Visita Turistica

Napoli è bella da visitare, ma ancora di più se c'è una Guida Turistica della Regione Campania, che spiega tutta la Storia dei luoghi che visiti. Grazie al nostro accordo con NeacolTOURe potrai usufruire del servizio Guida a prezzi molto bassi.

Bonus Vacanza