fbpx
lunedì 05, Giugno 2023

Visita Napoli, non perderti come un turista

Le nostre Ricette

Vicoletto Belledonne a Chiaia guida alla Movida Napoletana

Booking.com

Il Vicoletto Belledonne a Chiaia è anche detto dai Napoletani: “Andiamo ai Baretti” per specificare tutta la zona che va da Piazza San Pasquale a Chiaia fino a Piazza Rodinò. Fulcro della “Movida” notturna di Napoli è appunto Vicoletto Belledonne a Chiaia, da qui si snodano una serie di altre vie, piene zeppe di Locali.

Si dice che la Notte ha l’oro in bocca per le sue eccitanti e sfavillanti ore di divertimento. Sicuramente la zona di Chiaia non si fa attendere, sfoderando le sue armi migliori Baretti alcolici, Pizzetterie, Ristoranti e Tanto fermento per le strade, al punto che è stato disposta la chiusura alle automobili rendendola zona pedonale con accesso solo alle automobili dei residenti.

La Movida Napoletana è un fenomeno che attira turisti da tutto il mondo, e il Vicoletto Belledonne a Chiaia è una delle zone più iconiche della movida notturna della città. Situato nella zona elegante di Chiaia, questo vicolo è famoso per i suoi locali alla moda e la vivace atmosfera notturna. Il Vicoletto Belledonne a Chiaia è diventato un luogo di ritrovo per la gioventù Partenopea e per gli appassionati di moda.

La zona di Chiaia è anche un luogo ideale per fare shopping, grazie alla presenza di negozi alla moda e di boutique di grandi firme italiane. Potrai trovare capi d’abbigliamento esclusivi, accessori alla moda e prodotti di bellezza di alta qualità.

Vicoletto Belledonne a Chiaia la Storica Focaccia da Ciro

La Focaccia da Ciro
La Focaccia da Ciro

In questa Via ormai famosa a Napoli, c’è una tra le più longeve Focaccerie a taglio di Napoli, compie da poco 40 anni di attività. “La Focaccia” di Ciro è un’istituzione, se non la prima è tra i primi ad aver sfornato la Focaccia a Taglio a Napoli. La prassi prevede di passare prima da Ciro, per mangiare qualche Focaccia e poi iniziare la serata in una delle decine di Baretti della Zona. Purtroppo Ciro ci ha lasciato per andare a sfornare le sue focacce in Paradiso, quindi non lo vedrete, ma la gestione non è cambiata, quindi la qualità è rimasta quella di un tempo.

La vasta scelta di locali in questa zona, vi lascerà estremamente soddisfatti. Potrete spaziare dal Cocktail Bar, alla Cicchetteria oppure scegliere un Pub o un Ristorante.

Molti usano girare per i Baretti in stile “Barcellona” entrare, consumare ed uscire in strada. L’ambiente è Radical Chic, anche se negli ultimi anni la zona del Vicoletto Belledonne a Chiaia si è popolata di tutte le estrazioni Sociali, ampliando le vedute del divertimento Partenopeo.

Guida e Percorsi della Movida Napoletana

Se è la prima volta che venite a Napoli, allora vi servirà una piccola guida. Sappiamo che Al 99% seguirete questo percorso, per poi abbandonarlo dando libero sfogo alla vostra voglia esplorativa che è in voi, perché resterete sorpresi dalla quantità di locali della zona.

I Locali della zona Chiaia
I Baretti

Iniziamo da Piazza dei Martiri ed inoltriamoci in Via Alabardieri, dove inizierete a percepire il fermento della zona, fino ad arrivare al quadrivio dove si congiungono tutte le strade della Movida Napoletana.

Questo è il fulcro della Zona, proseguendo dritto andrete a Vicoletto Belledonne a Chiaia, mentre a destra raggiungerete Via Bisignano fino a Via Cavalerizza a Chiaia per arrivare a Piazza Rodinò.

Le tre vie citate ospitano un concentrazione di Locali notturni sproporzionata, rispetto ai metri quadrati delle vie, potrà sembrarvi caotica, ma tutti i locali sono ben arredati e mantengono un ordine piacevole alla vista.

La tipologia di locali che troverete in zona, accolgono vari gusti, dalla Pizzetteria al Cocktail Bar. Per questo motivo è piacevolmente affollata di persone che entrano ed escono dai vari “Baretti”.

Trovate qui il Percorso per arrivare alla Zona dei Baretti

I nostri consigli

Abbiamo provato a stilare una classifica personale dei locali da visitare, ovviamente ognuno di voi ne avrà una di sua scelta. Per noi non deve mancare la visita a questi locali:

  • La Focaccia (da Ciro)
  • Pescheria Mattiucci
  • Cantine Sociali
  • Prosciutteria Napoli
  • Salumeria Alcolica

Partendo da “La Focaccia” di Ciro a Vicoletto Belledonne a Chiaia qui trovate tutto il percorso per raggiungere i suddetti locali.

Ovviamente questa è solo una delle Zone del divertimento di Napoli, potreste optare anche per una visita ai mille Pub del Vomero se il vostro piacere è quello di bere una buona Birra.


In questo articolo siamo stati forse un po’troppo “Alcolici” ci teniamo a ricordarvi, di bere con responsabilità, soprattutto quando si guida. In Zona ci sono numerosi Taxi ed è ben collegata con Metropolitana e Bus. Quindi Divertimento si, ma sempre con Pace e Amore.


Scriveteci nei commenti la classifica dei locali da voi scelti e non dimenticate di seguire la nostra Pagina Facebook e leggere i nostri articoli sul Blog.

Visita Napoli, non perderti come un Turista.

🏘️ Dove dormire in Zona Chiaia:

Articoli Recenti

3,435FansMi piace
722FollowerSegui
525FollowerSegui
235IscrittiIscriviti

Leggi anche questo

Iscriviti alla Newsletter

Prenota la tua Visita Turistica

Napoli è bella da visitare, ma ancora di più se c'è una Guida Turistica, che spiega tutta la Storia dei luoghi che visiti. Scegli uno dei Tour organizzati per goderti Napoli nel miglior modo.

Negozio Vado a Napoli