fbpx
venerdì 03, Dicembre 2021

Visita Napoli, non perderti come un turista

Le nostre Ricette

La Movida Napoletana: I Locali notturni a Napoli

La Movida Napoletana è sicuramente una delle attrazioni serali che arricchiscono Napoli; molti Turisti hanno visto in Napoli una delle Città Italiane con maggior divertimento serale. Ebbene si! Napoli suddivisa in quartieri e ognuno di esso offre divertimento e spensieratezza; giusto mix per “Una Notte da Leone”

In questo articolo divideremo la movida napoletana in zone, per avere un quadro chiaro su dove trascorrere le nostre notti Partenopee. La zona per antonomasia della Città con maggiori locali notturni è sicuramente il Vomero, con i suoi innumerevoli Pub e Ristoranti. Poi, il Centro Storico, dove possiamo passeggiare tra arte e cultura, oltre che trovare una Movida Napoletana più confusionaria ed anche più economica rispetto ad altre zone, vissuta spesso all’aperto anche d’inverno. Infine troviamo la zona Marittima, o meglio Chiaia, dove possiamo intrattenerci tra i Baretti di San Pasquale a Chiaia. Qui il “divertimento” è di tipo “Chic”, i locali raffinati frequentati da persone altolocate e non, rendono questa zona di Napoli tra le più ambite della movida Napoletana.

Napoli si gode la notte ed i suoi “divertimenti” grazie al clima spesso mite, che permette di vivere la strada anche d’inverno. Infatti proprio nella Zona di Chiaia ci sono innumerevoli piccoli lounge bar, che servono all’aperto Drink ed cibo d’asporto, questa pratica riesce a ricreare un ambientino “intimo” anche stando per strada.

La Movida Napoletana: la lista dei locali

Non perdiamoci in chiacchiere e andiamo alla scoperta dei migliori locali notturni di Napoli, dove la Movida Napoletana nasce e cresce fino all’alba.

I Locali del Vomero

La Collina del Divertimento

In questa zona la quantità di locali supera l’immaginario, si dice che se vuoi aprire un Pub o un Ristorante devi farlo al Vomero! La scelta è vasta e riesce ad accontentare un poco tutti. Potrete scegliere dal Pub, all’aperitivo, passando dalla Risotteria al Ristorante Hawaiano. Qui la movida napoletana è più sedentaria, cioè si gira per i locali e ci si siede a consumare. Vediamo i migliori e dove andare:

  • Movida Napoletana La Fonoteca al Vomero
    Fonoteca

    Salumeria Alcolica (Via Luca Giordano, 69A) Una “Vera” Salumeria ma che sorniona ha lo scopo di riempire i bicchieri con Drink ed insaccati.

  • Bar Ittico (Via Giovanni Merliani, 51) Qui il pesce è di casa, infatti la sua specialità è la preparazione di assaggi con pesce e frutti di mare, innaffiati con Spritz e Spumante.
  • Bayern Haus (Via Enrico Alvino, 65) Una piccola Birreria senza posti interni se non quelli sulla strada, qui la Birra è una “Devozione” tutto il resto è secondario.
  • Fonoteca (Via Raffaele Morghen, 31) Fare un aperitivo tra Vinili e Cd, sicuramente tra i locali storici del Vomero, qui sicuramente dopo l’aperitivo tornerete a casa con l’ultimo album del vostro gruppo preferito.
  • Hello Poke (Via Michele Kerbaker, 37) Qui si serve la Cucina Hawaiana, non l’avete mai provata? cosa aspettate? Tranquilli, anche se non avete la collana di fiori vi faranno entrare lo stesso.

Questi sono solo alcuni dei locali che potete trovare al Vomero, se il vostro intento è quello di andare in un Pub, allora vi invitiamo a leggere la nostra guida sui migliori Pub al Vomero.

I Locali del Centro Storico

Tra Arte e Divertimento

Movida Napoletana La Fesseria
La Fesseria

Nel Centro Storico la storia cambia, la Movida Napoletana diventa più dinamica, si preferisce stare all’aperto e “girare per locali”. Molto in voga, come a Barcellona, viversi la strada e sostare per un Drink di volta in vota in locali diversi. Il Centro Storico di Napoli è il più vasto d’Italia, quindi avrete molto da girare e scoprire. Sarà molto piacevole ritrovarsi in zone storiche dove chissà forse un tempo anche gli avi avranno sorseggiato Vino e Distillati. Inoltre, qui, i prezzi qui sono molto più accessibili rispetto alle altre zone del divertimento notturno Napoletano.

Andiamo alla scoperta dei locali del Centro Storico:

  • Caffè Letterario Intra Moenia (Piazza Bellini, 70) In questo locale i Libri accompagnano il sapere quanto la vostra sete, magari per una volta meglio un Thè che all’alcool.
  • Archeo Bar (Via Mezzocannone, 101/Bis) Prende il nome dalla passione dei proprietari per l’archeologia, non siamo sicuri ma sembra che gli uomini primitivi venissero qui a svagarsi nelle loro notti insonni.
  • Kestè (Via S. Giovanni Maggiore Pignatelli, 27) Dal vocabolario Napoletano il Kestè (questo è) praticamente qui è tutto buono… e chest è.
  • La Fesseria (Via Giovanni Paladino, 17) Tipico locale beverino dove l’atmosfera diverte e soprattutto l’unico locale dove “l’Ospite dopo tre giorni profuma ancora”

Il Centro Storico è anche la fabbrica della Pizza, quindi troverete una pizzeria ad ogni angolo, sia da asporto che servita al tavolo. Sicuramente conoscerete Sorbillo, ma non fermatevi solo al blasone del nome, perché chi cerca trova pizze adatte ad ogni palato.

I Locali di Chiaia

Tra Mare e Terra

Movida Napoletana la Vineria Belledonne
Vineria Belledonne

La Zona di Chiaia apre alla Movida Napoletana di classe, i locali sono sempre ben arredati e stilosi, proprio a segnalare la differente estrazione sociale. Anche se qui troveremo un ambientino più Chic, non vuol dire che la notte sia sterile di emozioni, anzi qui la Movida Napoletana, ha i contorni del benessere e della piacevolezza. Tra i vicoletti di Chiaia, le belle Donne non sono rare, tanto è vero che c’è una strada chiamata appunto, Vico Belledonne a Chiaia.

Donne a parte, vediamo dove trascorrere la nostra serata:

  • La Focaccia da Ciro (Vico Belledonne a Chiaia 31) Storica pizzetteria da oltre 30 anni, ha sfornato pizzette a trancio di rinomato gusto, il proprietario era conosciuto da tutta la Città, onnipresente nel locale, ci ha lasciato per andare a sfornare pizzette in Paradiso.
  • Enoteca Belledonne (Vico Belledonne a Chiaia 18) Prende il nome dall’omonima strada, tra le prime Vinerie Napoletane, resiste al tempo, ma come si dice: Il vino più invecchia più è buono.
  • Prosciutteria Napoli (Via Cavallerizza a Chiaia, 9) Non solo Prosciutto, ma anche drink e vino per gustare la notte, questo locale molto caratteristico.
  • Salotto Martucci (Via Giuseppe Martucci, 95) Questo locale prepara gustosi aperitivi della casa, tutto sommato se devi stare a casa sul divano, siediti qui almeno ti diverti.

La Quantità di Locali del “Divertimento” in una grande Città come Napoli è significativa, oltre a Pizzerie, Ristoranti, Bar e Chioschetti; Napoli offre anche molte Discoteche nella zona di Coroglio, tra Bagnoli (Zona Ex Italsider) e Pozzuoli.

La Quantità di Locali del “Divertimento” in una grande Città come Napoli è significativa, oltre a Pizzerie, Ristoranti, Bar e Chioschetti; Napoli offre anche molte Discoteche nella zona di Coroglio, tra Bagnoli (Zona Ex Italsider) e Pozzuoli.

Le Discoteche
  • Riva Club (Via Coroglio, 151) Tra le Discoteche più rinomate in una posizione incantevole, saprà regalarvi tra un Drink e un Ballo una bellissima esperienza nella Città Partenopea. Attenti a non farvi girare la testa.
  • Club Partenopeo (Via Coroglio) Questa Discoteca saprà stupirvi con i suoi effetti speciali, giochi di luce e tanta musica con una buona acustica, per il resto attenti a non alzare il gomito!
  • Salotto La Veronica (Via Napoli, 16) Di Giorno un Lido Balneare, di Notte diventa Salotto La Veronica. Praticamente una piattaforma sul Mare dove Ballare fino al Mattino. Attenti a non cadere in acqua!

Le Conclusioni della Movida Napoletana

Come abbiamo potuto leggere, Napoli offre sia di giorno che di notte, il divertimento a 360°. Sta solo a voi scegliere cosa fare e dove andare, per passare la vostra Notte da Leoni; Napoli vi farà da cornice al vostro divertimento.

Se possiamo darvi un consiglio è quello di NON GUIDARE SE AVETE ALZATO TROPPO IL GOMITO, se non volete rovinare il divertimento vostro e quello degli altri, soprattutto finireste per non ricordare nemmeno più di essere in una delle Città più belle al mondo.

Buona Movida a Tutti!

Articoli Recenti

3,435FansMi piace
475FollowerSegui
200IscrittiIscriviti

Leggi anche questo

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi tutte le ultime Notizie su Napoli, nuovi B&B, Ristoranti,Ricette, Tour alla scoperta della Città.

Prenota la tua Visita Turistica

Napoli è bella da visitare, ma ancora di più se c'è una Guida Turistica della Regione Campania, che spiega tutta la Storia dei luoghi che visiti. Grazie al nostro accordo con NeacolTOURe potrai usufruire del servizio Guida a prezzi molto bassi.

Bonus Vacanza