fbpx
venerdì 30, Luglio 2021

Visita Napoli, non perderti come un turista

Le nostre Ricette

Pranzo di Pasqua Napoletano la tradizione in tavola

Il tipico Pranzo di Pasqua Napoletano è sicuramente meno ricco del pranzo Natalizio, ma si difende egregiamente per la quantità calorica. A Napoli le festività sono da sempre caratterizzate da grandi “abbuffate” e quindi non poteva mancare il pranzo di Pasqua Napoletano con un Menù molto ricco.

Quasi sicuramente la tua ricerca sul Menù Pasquale Napoletano è quello di sapere da cosa si compone. Infatti vedremo portata dopo portata, tutti i piatti che compongono il Pranzo Pasquale della tradizione Napoletana.

Il Menù Pasquale Napoletano è caratterizzato da una moltitudine di piatti, tutti a base di prodotti della terra. In questo articolo ripercorreremo tutto il Pranzo di Pasqua Napoletano piatto dopo piatto.

Nei giorni antecedenti la Pasqua iniziano le prime cotture del famoso Tortano o Casatiello ed il profumo inebria le case dei Napoletani. C’è l’usanza di prepararne più di uno in quanto viene consumato sia il Sabato che il Lunedì dopo la Pasqua.

Il Pranzo di Pasqua a Napoli: scopriamo il Menù

Ora scopriamo il Menù Pasquale Napoletano e prepariamoci a questa buona e “sana” abboffata. Il giorno prima della Pasqua, potrete mantenervi, come si suol dire “Leggeri” mangiando una fetta di Tortano o Pizza di Scarole.


Pranzo di Pasqua Napoletano:

Antipasto

  • Tagliere del pranzo di pasqua napoletanoFellata (Tagliata di Salame, Capocollo, Prosciutto, Mortadella, Ricotta Salata, Uova sode, Formaggi)
  • Tortano 
  • Pizza di Scarole
  • Mozzarella di Bufala

 Primo Piatto:

  • Minestra Maritata
  • Spaghetti con il sugo di Capretto, Patate e Piselli

Secondo Piatto

  • Pranzo di Pasqua Napoletano la Braciata mistaCapretto al forno con Patate e Piselli 
  • Brace di Carne Mista
Terzo Tempo:
  • Carciofi Lessi intinti in Sale, Olio e Pepe
  • Insalata di Finocchio
Dolce:

Il Pranzo di Pasqua Napoletano non finisce qui, diventa da “Viaggio” il Lunedì di Pasquetta. In questo giorno, infatti, è usanza andare a fare Picnic in Famiglia. Il Tortano è praticamente il padrone della giornata, in quanto è pratico da trasportare e soprattutto squisito.

Se volete imparare a prepararlo, per poi portarlo con voi durante la vostra Gita Fuoriporta, troverete qui la ricetta del Tipico Tortano Napoletano.

Ora che avete scoperto il pranzo di Pasqua, vi manca solo qualche consiglio su come trascorrere la Pasqua a Napoli. Leggendo l’articolo potrete visitare i luoghi di maggiore interesse del periodo Pasquale.

Per restare sempre aggiornati sulle novità di Napoli, segui la pagina Facebook e leggi il blog. Scoprirete i migliori B&B e Ristoranti, oltre ad itinerari e curiosità sulla città di Napoli.

-

Buon Appetito!

Articoli Recenti

3,429FansMi piace
371FollowerSegui
200IscrittiIscriviti

Leggi anche questo

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi tutte le ultime Notizie su Napoli, nuovi B&B, Ristoranti,Ricette, Tour alla scoperta della Città.

Prenota la tua Visita Turistica

Napoli è bella da visitare, ma ancora di più se c'è una Guida Turistica della Regione Campania, che spiega tutta la Storia dei luoghi che visiti. Grazie al nostro accordo con NeacolTOURe potrai usufruire del servizio Guida a prezzi molto bassi.

Bonus Vacanza