fbpx
mercoledì 28, Febbraio 2024

Visita Napoli, non perderti come un turista

Le nostre Ricette

La Pasta e Patate con la Provola: Ecco dove mangiarla a Napoli

La PPP, ovvero la Pasta e Patate con la Provola a Napoli, è sicuramente uno dei piatti della tradizione più squisiti che ci siano. La sua semplicità la rende facile da preparare, ma fate attenzione, non riesce proprio a tutti.

Iniziamo con il fatto che esiste un vero e proprio dibattito tra i sostenitori delle “Tre P” e quelli delle “Due P” quando si tratta di pasta e patate. Il primo gruppo afferma che nella pasta e patate la provola è un elemento essenziale, mentre il secondo sostiene che le patate non dovrebbero essere abbinate alla provola. Onestamente, noi preferiamo la versione con “Le Tre P” perché il connubio della provola con le patate conferisce al palato quel tocco in più.

Dove mangiare la migliore Pasta e Patate con la Provola

Arriviamo al punto, come direbbe il grande Totò in uno dei suoi film. Dove si può gustare una Pasta Patate e Provola a Napoli veramente deliziosa? Sicuramente da “Nennella” una volta si trovava ai Quartieri Spagnoli, ma da poco si è trasferita in Via Cesare Battisti, poco distante da P.zza Carità. Nennella un tempo era una Tavola Calda e oggi è ormai un vero e proprio Ristorante, vengono preparati piatti “poveri” adatti a tutte le tasche. Questa caratteristica è ancora oggi rispettata, e nel menù troverete solo piatti della tradizione napoletana a prezzi accessibili.

Pasta e patate con Provola nel piatto
Pasta con Patate e Provola

La Trattoria Nennella è una specie di “parolaccia” alla napoletana, infatti, non sarà difficile che qualche cameriere possa usare modi e parole un po’ colorite, ovviamente sempre nel rispetto della decenza.

Il menù offre oltre alla amata PPP, anche il Baccalà Fritto, le Salsicce con il Ragù, le Polpette al Sugo e la Frittura di “Paranza” (pesci di scoglio misti). Insomma, tutti piatti tipici della tradizione napoletana che faranno leccare i baffi.

La Trattoria Nennella è ormai celebre tra i turisti che visitano Napoli, e molti la considerano una tappa obbligata nella Città Partenopea.

-

La storia della PPP

La Pasta con Patate e Provola a Napoli è uno dei piatti più amati e iconici della cucina napoletana. Questa deliziosa combinazione di ingredienti semplici offre un’esplosione di sapori che conquista i palati di residenti e turisti di tutto il mondo. Il piatto rappresenta la quintessenza della cucina partenopea, caratterizzata dalla sua genuinità, tradizione e passione.

Le patate vengono tagliate a cubetti e cotte insieme alla pasta, mentre la provola, si scioglie creando una cremosa salsa che avvolge ogni forchettata. La pasta con patate e provola incarna l’anima calorosa e accogliente di Napoli, ed è spesso preparata nelle case delle famiglie locali per condividere momenti conviviali a tavola.

La fama della Pasta con Patate e Provola a Napoli ha raggiunto livelli internazionali, attirando visitatori da tutto il mondo. L’esperienza di assaporare questo piatto in una delle trattorie locali è un’occasione unica per immergersi nella cultura e nelle tradizioni della città.

Se volete rimanere aggiornati sulle delizie culinarie e le attrazioni di Napoli, vi invitiamo a seguirci su Facebook. Troverete aggiornamenti su ristoranti, eventi gastronomici e altre informazioni utili per pianificare la vostra visita a Napoli. Inoltre, vi consigliamo di leggere il nostro blog su “Vado a Napoli”, dove troverete articoli interessanti sulle attrazioni, la cultura e la cucina napoletana.

Buon Appetito!

Articoli Recenti

3,435FansMi piace
753FollowerSegui
525FollowerSegui
235IscrittiIscriviti

Leggi anche questo

Iscriviti alla Newsletter

Prenota la tua Visita Turistica

Napoli è bella da visitare, ma ancora di più se c'è una Guida Turistica, che spiega tutta la Storia dei luoghi che visiti. Scegli uno dei Tour organizzati per goderti Napoli nel miglior modo.

Negozio Vado a Napoli