fbpx
giovedì 30, Maggio 2024

Visita Napoli, non perderti come un turista

Le nostre Ricette

Giovedì Santo a Napoli è Zuppa di Cozze Napoletana

La Zuppa di Cozze Napoletana è un piatto tradizionale della cucina partenopea che si distingue per la sua gustosità e semplicità. Questo piatto è uno dei più rinomati della cucina Napoletana, oltre ad essere è tra i più Poveri e semplici è anche ricco di nutrienti. Infatti grazie alla vicinanza con il mare, la gente del posto poteva raccogliere le Cozze, dai vicini scogli, e realizzare un piatto ricco di Proteine e di minerali. La zuppa di cozze è un piatto tipico della cucina mediterranea che viene preparato in diverse varianti in base alla regione e alla tradizione locale. A Napoli è spesso mangiata il Giovedì Santo, in quanto in questo giorno in cui non si mangia Carne, le Cozze diventano un ottimo sostituto. In particolare, la zuppa di cozze napoletana si distingue per l’utilizzo di ingredienti freschi e di qualità, che ne esaltano il sapore e la bontà.

In questo articolo, vedremo insieme tutti i segreti per preparare la zuppa di cozze napoletana perfetta, dall’acquisto degli ingredienti alla cottura del piatto. Inoltre, scopriremo anche le proprietà nutritive della zuppa di cozze, che la rendono un piatto sano e leggero.

Ingredienti per la zuppa di Cozze Napoletana

La Zuppa di Cozze Napoletanta una specialità del Giovedì santoPer preparare la zuppa di cozze napoletana, è importante utilizzare ingredienti di qualità e freschi. Innanzitutto, è necessario acquistare le cozze fresche, che devono essere pulite e prive di sabbia. Inoltre, occorre procurarsi del pomodoro fresco, dell’aglio, del prezzemolo e dell’olio extravergine di oliva di qualità.

La ricetta

La zuppa di cozze napoletana è un piatto semplice e veloce da preparare. Ecco gli ingredienti necessari per quattro persone:

  • 1,5 kg di cozze fresche
  • 400 gr di pomodori freschi
  • 3 spicchi di aglio
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 50 ml di olio extravergine di oliva
  • sale e pepe q.b.

Procedimento:

  1. Pulire le cozze: mettere le cozze in acqua fredda salata per almeno un’ora, poi scolarle e lavarle con acqua corrente. Rimuovere i filamenti neri presenti sulle cozze e sciacquarle di nuovo sotto l’acqua.
  2. Tagliare i pomodori a cubetti e tritare finemente aglio e prezzemolo.
  3. In una padella capiente, versare l’olio extravergine di oliva e farlo scaldare a fuoco medio. Aggiungere l’aglio tritato e farlo soffriggere leggermente.
  4. Aggiungere i pomodori a cubetti e farli cuocere per circa 5 minuti, finché non si sarà creato un sugo denso e omogeneo.
  5. Aggiungere le cozze nella padella e coprire con un coperchio. Far cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti, finché le cozze non si saranno aperte.
  6. Aggiungere il prezzemolo tritato e mescolare bene.
  7. Aggiustare di sale e pepe a piacere.
  8. Servire la zuppa di cozze napoletana ben calda, accompagnata da crostini di pane tostato.

Le proprietà nutritive della Zuppa di Cozze

Oltre ad essere un piatto gustoso e apprezzato dai buongustai, la zuppa di cozze napoletana è anche un piatto molto sano e leggero. Le cozze infatti sono un alimento ricco di proteine, minerali, vitamine e omega-3, che contribuiscono a mantenere il nostro organismo sano e in forma.

-

In particolare, le cozze sono un’ottima fonte di ferro, zinco, selenio e vitamina B12, che aiutano a prevenire l’anemia e a rafforzare il sistema immunitario. Inoltre, le cozze sono anche un alimento ipocalorico e a basso contenuto di grassi, che lo rende perfetto per chi segue una dieta sana e bilanciata.

La zuppa di cozze napoletana può essere arricchita con altri ingredienti come peperoncino, cipolle, sedano e carote, a seconda delle preferenze e delle abitudini locali. In ogni caso, è importante scegliere ingredienti freschi e di qualità per ottenere una zuppa di cozze saporita e genuina.

Continua a leggere il Blog di Vado a Napoli e segui la pagina Facebook per scoprire tutte le novità su Napoli. Se cerchi i ticket salta fila per le principali attrazioni di Napoli visita la pagina Attrazioni e Ticket.

Articoli Recenti

14,250FansMi piace
815FollowerSegui
525FollowerSegui
235IscrittiIscriviti

Leggi anche questo

Iscriviti alla Newsletter

Prenota la tua Visita Turistica

Napoli è bella da visitare, ma ancora di più se c'è una Guida Turistica, che spiega tutta la Storia dei luoghi che visiti. Scegli uno dei Tour organizzati per goderti Napoli nel miglior modo.

Negozio Vado a Napoli