fbpx
lunedì 20, Settembre 2021

Visita Napoli, non perderti come un turista

Le nostre Ricette

Tortano o Casatiello la differenza non cambia la sostanza

Il Tortano o Il Casatiello molti si sono cimentati nel trovare la differenza tra le due prelibatezze. Ma la Verità è che sono la stessa cosa, infatti quello che cambia tra i due è solo la parte estetica.

Casatiello Napoletano
Casatiello

Il Casatiello è la versione Fashion del Tortano, si adorna di Uova Sode nella parte alta per regalare agli occhi subito un idea di quello che ci aspetta. Mentre Il Tortano è più Timido si nasconde per rivelarsi solo una volta aperto! Per quanto riguarda la farcitura abbiamo una vera esplosione di ingredienti, che regalano al palato un viaggio sensoriale nel Gusto.

Entrambi al suo interno troviamo Strutto, Salame Napoletano, Cicoli, Uova sbriciolate, Provolone piccante, Pecorino, Pepe. Questi sono gli ingredienti Ufficiali, ma alcuni aggiungono anche pezzi di Mortadella e Prosciutto a dadi.

Tortano appena sfornato
Tortano

 

Possiamo garantirvi che il risultato finale è MAGNIFICO, la sua Bontà è veramente sopraffina tanto da essere preparato per Celebrare la Santa Pasqua.

Durante il periodo Pasquale è possibile farselo preparare dalle varie Panetterie e Pasticcerie di Napoli. Quindi se venite in Visita a Napoli per le feste Pasquali, vi consigliamo di farvene preparare uno e mangiarlo al SACCO, mentre percorrete un percorso di Vadoanapoli.it.

Il Tortano o Il Casatiello che si voglia è un Piatto completo e Ricco di Calorie, adatte proprio per percorre Napoli a piedi. Ma forse vuoi preparartelo tu a casa e mangiarlo a Napoli? Questa è una STUPENDA idea, ti immergerai completamente nella tua visita, ancor prima di partire. Allora ti lasciamo la ricetta.

La Ricetta per realizzare il Tortano o Casatiello a casa tua

Ingredienti per 6 persone:

  • 1 kg Farina
  • 100 g Strutto
  • 80 g Lievito di Birra
  • 100 g Salame Napoletano a Cubetti
  • 100 g Cicoli (Ciccioli) di Maiale A Cubetti
  • 80 g Prosciutto Crudo a Cubetti
  • 80 g Provolone Piccante a Cubetti
  • 80 g Svizzero a Cubetti
  • 80 g di Mortadella a Cubetti
  • 80 g Formaggio Dolce (Auricchio) a Cubetti
  • 3 Uova Sode + 3 uova per fare il Casatiello
  • Sale
  • Pepe (abbondate a piacere)

Preparazione:

Impastate la Farina con 50 g di Strutto ed il Lievito di Birra, il Sale , e Tanta Acqua tiepida quanto ne occorre per ottenere un impasto morbido.

-

Lasciate ripostare l’impasto per circa 2 ore. Quando la pasta sarà lievitata, lavoratela ancora per qualche minuto. Se volete realizzare il Casatiello, togliete un pezzetto di pasta grande quanto un grosso uovo e mettetelo da parte, mentre per il Tortano procedete la passo successivo.

Mescolate all’impasto tutto il composto a Cubetti, e le Uova sode a fette irregolari, aggiungete il Pepe (Il pepe si deve sentire, quindi non trattenetevi troppo). Stendete l’impasto dandole una forma rettangolare, e spalmatela abbondantemente di Strutto, ed arrotolatela su se stessa, continuando ad ungerla man mano che l’avvolgete.

Imburrate uno Stampo da Ciambella che potrete acquistare cliccando sul link, ed inserite al suo interno il rotolo ottenuto, unendo bene le due estremità. Lasciate lievitare il tutto per altre 2 ore, ed infornate a Forno Tiepido, per circa 1 o 1 e 30 ore ad una Temperatura di 160 gradi fino a quando vi sembrerà ben Dorato.

Variante Casatiello:

Con l’impasto messo da parte create delle listarelle, affondate le 3 uova CRUDE nella pasta, ed applicate formando una Croce le listarelle di pasta (Come in foto).

Speriamo che siate riusciti a preparare questa Delizia, ed il Sorriso sia sorto sul vostro Viso.

Buon Appetito!

Articoli Recenti

3,432FansMi piace
394FollowerSegui
200IscrittiIscriviti

Leggi anche questo

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi tutte le ultime Notizie su Napoli, nuovi B&B, Ristoranti,Ricette, Tour alla scoperta della Città.

Prenota la tua Visita Turistica

Napoli è bella da visitare, ma ancora di più se c'è una Guida Turistica della Regione Campania, che spiega tutta la Storia dei luoghi che visiti. Grazie al nostro accordo con NeacolTOURe potrai usufruire del servizio Guida a prezzi molto bassi.

Bonus Vacanza