fbpx
5.2 C
Napoli
giovedì 25, Febbraio 2021

Come inserire la propria posizione nella Mappa

Come aggiungere la propria posizione ai percorsi prestabiliti Vi sarete chiesti come raggiungere un percorso scelto da VadoaNapoli.it se vi trovate in altre zone della...

Le nostre Ricette

La Tombola Napoletana la madre del Bingo

La Tombola Napoletana è tra i giochi più antichi della storia, nacque a Napoli nei bassifondi come gioco del popolo. La Tombola faceva il filo al gioco delle carte, dei Nobili.

Con la Tombola Napoletana il popolo poteva anche ingiuriare i Nobili semplicemente con la cabala, che ne deriva da ogni numero. Ad esempio il numero quattro riferito “‘O Puorco” cioè il maiale, era spessa riferito a persone, avide e bramose di arricchirsi senza scrupoli. Bastava quindi dire: Quello è un “Quattro” per intendersi subito. Una sorta di codice segreto, per non farsi scoprire.

Come si gioca alla Tombola Napoletana

Cartelle della Tombola NapoletanaLa Tombola Napoletana, consiste nel riuscire a completare una cartella di 15 numeri su 90 a disposizione. I numeri vengono inseriti nel “Panariello” un cestino di paglia a forma di Vesuvio con un foro in punta, da dove far uscire i numeri.

Il banditore cioè colui che a voce alta da i numeri, una volta assicuratosi che tutti i partecipanti, abbiano puntato il prezzo della cartella. Inizia a shekerare il paniere, estraendo il primo numero e scandisce il relativo riferimento alla Cabala Napoletana.

cinquantacinque ‘a musica!…

…quattro ‘o puorco!

I giocatori copriranno il relativo numero sulla propria cartella se disponibile, oppure attenderanno fino a che il banditore chiami i numeri presenti sulla propria cartella. Quando si completa la cartella con i 15 numeri, allora il vincitore blocca il gioco gridando:

Tombola!

La Tombola Napoletana resta tra i giochi da tavolo, più giocati durante le feste Natalizie dopo il Pranzo Natalizio, infatti è prassi concludere con una Tombolata Familiare. A Napoli in Via San Gregorio Armeno è possibile acquistare il tipico kit di Tombola Napoletana, ma se non potete venire a Napoli, allora potrete acquistare questo Kit con le Cartelle con Cabala incorporata.

-

Il gioco della Tombola Napoletana esportato negli Stati Uniti, proprio dai Napoletani emigrati nel paese delle Stelle e Strisce, prende il nome di Bingo. Negli Stati Uniti d’America il gioco ha trovato un grande successo, al punto da far nascere le famose Sale da Bingo, che al giorno d’oggi sono arrivate anche in Italia.

Speriamo che ovunque voi siate, a Natale oppure durante l’anno possiate giocare a Tombola e divertivi portando un poco di Napoli a casa vostra.

Come sempre vi invitiamo a seguire la Pagina Facebook ed il nostro Blog per organizzare la vostra visita a Napoli.

 

Articoli Recenti

3,424FansMi piace
209FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Leggi anche questo

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi tutte le ultime Notizie su Napoli, nuovi B&B, Ristoranti,Ricette, Tour alla scoperta della Città.

Prenota la tua Visita Turistica

Napoli è bella da visitare, ma ancora di più se c'è una Guida Turistica della Regione Campania, che spiega tutta la Storia dei luoghi che visiti. Grazie al nostro accordo con NeacolTOURe potrai usufruire del servizio Guida a prezzi molto bassi.

Bonus Vacanza