fbpx
giovedì 28, Ottobre 2021

Visita Napoli, non perderti come un turista

Le nostre Ricette

Impasto per la Pizza Napoletana D.o.c.

Per realizzare una buona piazza dobbiamo realizzare un Impasto per la Pizza che sia degno del prodotto finale, altrimenti rischieremo di fare un “Biscotto”.

Realizzare un Impasto per la Pizza Napoletana è anche questa un arte, che noi di VadoaNapoli oggi vi regaleremo in questo articolo. Eviteremo di dilungarci sulla nascita della Pizza da suoi albori ad oggi, oppure dirvi dove mangiare la migliore piazza a Napoli.

Andiamo subito al sodo ed iniziamo a sporcarci le mani con la farina. Questa ricetta è molto antica e si tramanda nelle famiglie Napoletane da molto tempo,

Ricetta Impasto per la pizza Napoletana:

Ingredienti:

  • 500 g di Farina 00
  • 200 cl di Acqua (1 bicchiere di plastica)
  • 100 cl di Latte (1/2 bicchiere di plastica)
  • 1/2 cubetto di lievito
  • 20 g di olio
  • 10 g di sale

Procedimento:

In una terrina sciogliamo il lievito con acqua e mettiamolo a parte.

In una Ciotola versate la farina creando un “Vesuvio” con una cavità al centro,versateci il lievito sciolto nell’acqua, il Latte, Olio, ed iniziate a mescolare gli ingredienti.

Una volta che l’impasto si è amalgamato, mettetelo su di una superficie liscia, aggiungete il sale e lavorate per almeno 5 minuti. Se l’impasto dovesse risultare appiccicoso aggiungete un po di farina fino a risultare asciutto.

Una volta che l’Impasto per la Pizza Napoletana ha raggiunto una buona consistenza, mettetelo in una Ciotola (questa è molto carina)  con le pareti alte, perché l’impasto raddoppierà o triplicherà la sua quantità.

Ponete sulla ciotola uno strofinaccio umido di cotone e se volete usare il metodo Napoletano, inserite la ciotola con l’impasto sotto le coperte del letto al caldo, in questo modo se lo fate la mattina, nel pomeriggio troverete la sorpresina.

Se non volete usare questo metodo, potete preriscaldare il forno a 30 gradi e lasciare la ciotola con lo strofinaccio a lievitare nel forno (non dimenticate di spegnerlo)

Questa ricetta vi regalerà un impasto morbido adatto a realizzare una Signora Pizza, oppure delle squisite Montanare, a voi la scelta.

-

Scrivete nei commenti se siete riusciti a realizzare questo impasto ed il suo sapore se è di vostro gradimento.

Seguiteci sulla nostra Pagina Facebook e sul nostro Blog Vadoanapoli.it

a presto e buon appetito.

Articoli Recenti

3,431FansMi piace
427FollowerSegui
200IscrittiIscriviti

Leggi anche questo

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi tutte le ultime Notizie su Napoli, nuovi B&B, Ristoranti,Ricette, Tour alla scoperta della Città.

Prenota la tua Visita Turistica

Napoli è bella da visitare, ma ancora di più se c'è una Guida Turistica della Regione Campania, che spiega tutta la Storia dei luoghi che visiti. Grazie al nostro accordo con NeacolTOURe potrai usufruire del servizio Guida a prezzi molto bassi.

Bonus Vacanza