fbpx
giovedì 30, Maggio 2024

Visita Napoli, non perderti come un turista

Le nostre Ricette

Spiagge a Varcaturo: Prezzi alti pochi servizi

Le spiagge di Varcaturo sono ormai un ricordo lontano. Un tempo si poteva raggiungere questo luogo a soli 25 km da Napoli per trascorrere qualche ora al mare e godersi una bella tintarella. I prezzi e le spiagge erano accessibili, anche se bisogna ammettere che il litorale che va da Licola a Castelvolturno non si distingueva per il suo mare cristallino.

In passato, era possibile trovare un equilibrio tra prezzo e qualità, un luogo in parte ancora selvaggio. Ma dal 2020 ad oggi nel 2023, Varcaturo e Positano hanno prezzi simili, con la differenza che i servizi offerti sulle spiagge di Varcaturo sono rimasti ancorati agli anni ’80. Ad eccezione di alcuni lidi che hanno da subito creato una chiara separazione tra un pubblico di massa e la movida giovanile, il resto delle strutture sembra essere rimasto nel passato, proprio come nel film “Sapore di Mare”.

Le spiagge di Varcaturo sono caratterizzate dai lidi che hanno scelto di mantenere servizi antiquati, ma con prezzi moderni. Dalla pandemia in poi, molti hanno ritenuto di avere il diritto di aumentare i prezzi ai livelli dei lidi che hanno lavorato per anni per offrire standard qualitativi più elevati, ma nonostante tutto, non è pensabili aumentare i prezzi ai livelli della Costiera Amalfitana!

Parliamo di lidi dove il costo di un lettino è di 10 euro e con l’opzione piscina a 15 euro. Non si riesce a capire come poi tutti gli altri stabilimenti abbiano aumentato i prezzi a 10 euro per un lettino, considerando che sono sempre stati orientati alle famiglie.

Non sorprende, quindi, che abbiano iniziato a comparire le prime segnalazioni sui social media. Addirittura, un padre di famiglia con moglie e due figli si è trovato a fronteggiare uno scontrino di ben 61 euro al Lido Varca D’Oro!

Oppure la denuncia di altri Bagnanti, bloccati nell’ingorgo dei lidi, dove ci sono volute ore per riuscire a sbloccare il traffico. In questo modo non si può parlare di giornata rilassante, ma più che altro un imbuto di Stress e svutamento di portafogli.

-

Varcaturo si alzano i prezzi, scende la qualità

Ci sono lidi che offrono lettini a 9 euro, ma con bagni fatiscenti e ombrelloni e lettini posizionati a soli 20 centimetri l’uno dall’altro. Lidi che un tempo proponevano lettini al costo di 6 euro, come si è arrivati a 9 euro? Probabilmente, colti dall’aumento generale dei prezzi, hanno deciso di trarre profitto dalla grande voglia delle persone di andare al mare.

Le spiagge di Varcaturo stanno registrando un aumento di presenze, ma con una regressione dei servizi offerti. Questo porta a lucrare su ogni singolo bagnante e a riempire le tasche dei gestori.

Spesso ci si trova tra due fuochi, farsi truffare dai lidi senza servizi, oppure pagare di più in quelli più attrezzati? La risposta è difficile perchè il MARE a Varcaturo non è dei migliori! Stabilimenti Balneari come Ammot, Sohara, Rama e Varca D’Oro sono quelli trainanti, ma anche loro hanno perso la bussola ormai.

Spiagge a Varcaturo vediamo la classifica

Vediamo un quale è la classifica dei Lidi di Varcaturo più cari:

  • Ammot tra i primi a rimodernarsi con l’aggiunta di piscine e angolo per aperitivo, la sera organizza eventi sulla spiaggia.
  • Varca d’Oro uno dei lidi storici della costa, arrivando da Via Ripuaria lo si trova proprio di fronte, spesso questa posizione gli ha permesso di essere scelto a dispetto degli altri lidi, ma come abbiamo visto dalla denuncia di quel padre di famiglia, è tra i più cari della costa.
  • Rama Beach stile Giamaicano, vi sembrerà di stare in un posto esotico. Ingresso vietato ai bambini, qui è un luogo dove non sentirete le grida festanti dei bambini, ma solo quello della musica.
  • Sohara Beach il più nuovo tra quelli elencati, passato per le rovine dell’ex Lido Smeraldo, ha ricreato un ambiente anche qui modaiolo. Organizzano eventi e serate a tema.
  • Lido Sibilla attrezzato per cerimonie e feste di compleanno di sera, di giorno dispone di Lettini ed Ombrelloni con piscina.
  • Lido Scilla dotato di piscina, organizza eventi e matrimoni, con catering. Di giorno effettua servizio spiaggia.

Quelli sotto la sufficienza

  • Spiagge a Varcaturo affollateLido Caraibi nella fascia bassa troviamo questo lido che nonostante non abbia grandi servizi, permetteva alle famiglie di portare i figli al mare, il prezzo era vantaggioso, un tempo 10 euro 2 lettini ed un ombrellone.
  • Lido Hawai molto piccolo, e spesso affollato da famiglie rumorose, ma anche qui il prezzo era conveniente non sappiamo se lo è ancora nel 2023. Frequentato da famiglie numerose e spesso molto rumorose
  • Lido Sabbie d’Oro stabilimento molto grande, una vera industria balnerare, con 7 fila di ombrelloni, accoglie tutti, inizialmente un lettino costava 6 euro, oggi a 9 euro, prezzo alto, servizi non all’altezza.
  • Lido Cristallo uno dei primi Lidi a portare il Fitness sulla Spiaggia a Varcaturo, organizzava corsi e on the beach, negli anni 90. Rimasto a quegli anni non si è mai rinnovato, però i prezzi sono lievitati magicamente.

Questi sono solo alcuni dei Lidi della Spiagge a Varcaturo dove la qualità non va di pari passo con i prezzi. Ci sono anche altri Lidi, che non abbiamo citato perché non abbiamo avuto modo di verificare. Ad esempio il Lido Liriope e lido Gallo, Palma Rey, ed altri.

Varcaturo, tiriamo le somme

Le spiagge a Varcaturo hanno senso se i prezzi mantengono l’equivalente del luogo, altrimenti vista la zona, ed il mare non sempre Balneabile, perde il senso. Se si pensa che ci sono stati anni in cui era vietato avvicinarsi al bagnasciuga, si capisce bene l’instabilità della Zona. Anche se da qualche anno a questa parte, sembra che siano stati fatti lavori ai depuratori, donando alla zona l’agibilità alla balneazione.

Per questo motivo crediamo che alcuni degli Stabilimenti abbiano preferito lucrare a discapito del migliorarsi, come magari hanno fatto gli altri.

La nostra vuole essere una segnalazione al calmierare i prezzi, in un luogo dove le famiglie, hanno sempre potuto portare i figli al mare. Con l’aumento dei prezzi la zona rischia di spopolarsi, in quanto la vicina Licola, se pur con problemi di depuratori ad oltranza, offre prezzi più bassi, e non parliamo di molta differenza tra i due luoghi, perché il litorale è lo stesso ,distano qualche km.

Sperando che ci siano maggiori controlli, e che i gestori tornino con i piedi per terra, capendo che Varcaturo non potrà mai essere CAPRI.

Continuate a seguire la nostra pagina facebook e leggere il Blog di Vado a Napoli.

Articoli Recenti

14,250FansMi piace
815FollowerSegui
525FollowerSegui
235IscrittiIscriviti

Leggi anche questo

Iscriviti alla Newsletter

Prenota la tua Visita Turistica

Napoli è bella da visitare, ma ancora di più se c'è una Guida Turistica, che spiega tutta la Storia dei luoghi che visiti. Scegli uno dei Tour organizzati per goderti Napoli nel miglior modo.

Negozio Vado a Napoli