fbpx
domenica 29, Gennaio 2023

Visita Napoli, non perderti come un turista

Le nostre Ricette

Alla scoperta del Vesuvio: natura e relax a due passi da Napoli

Il Vesuvio è forse uno dei simboli più iconici di Napoli, tra quelli tipici della Città Partenopea. La montagna di fuoco, dalle sue viscere ,arde e ribolle, donando a Napoli ed ai Napoletani la simbiosi acqua-fuoco che si ripercuote nel DNA della popolazione.

Venire sul Vesuvio è vivere quel luogo dove il rispetto, la paura e la superstizione Napoletana, s’incarna alla perfezione. Qui vige la regola del “Tu dormi, io ti accarezzo” , proprio a significare l’eterna convivenza tra popolazione e montagna. Ma questo luogo è anche un posto dove si viene per rilassarsi e godersi un panorama mozzafiato; qui il tempo sembra essersi fermato e si respira ancora l’aria storica delle eruzioni del “Gigante”. A man mano che si sale in cima, sarà possibile vedere le colate di lava solidificata delle varie eruzioni e tornare con la mente al passato.

Chi di voi non conosce Pompei, la principale delle Città ad aver subito la furia dell’eruzione del Vesuvio, ed essersi conservata in perfetto stato sotto le ceneri dell’eruzione del 79 D.C. In questo caso “‘A Montagna”(cosi viene chiamata dai Napoletani) non fu clemente con gli abitanti di Pompei.

Il Vesuvio luogo di Relax e buon cibo

Panorama del Golfo di Napoli visto dal VesuvioMa questo luogo non è solo un posto di tremendi ricordi, ma anche un posto dove si viene per rilassarsi e gustare ottimo cibo. Qui non mancano ristoranti e locali della Movida notturna; infatti uno tra i locali più caratteristici è “La Terrazza dei due Golfi” un locale dove poter gustare aperitivi e mangiare panini, il tutto in modo rustico ed abbastanza economico.

Poi troviamo veri e propri Agriturismi e Ristoranti dove poter accontentare tutte le esigenze di pubblico.

Il vero must della visita sul Vesuvio è sicuramente salire in vetta, per vedere il Cratere, con la sua enorme circonferenza. Vedrete man mano che si sale, sparire case e strutture ricettive, per lasciare posto alla vegetazione e alla frescura dovuta all’altezza. Arrivati in cima vi ritroverete le biglietterie per l’ingresso alla visita del Cratere, un percorso di quasi 2 ore, che vi consigliamo di fare con scarpe comode ed abbigliamento adeguato alla stagione di visita oltre a dotarvi di una bottiglia termica per l’acqua. Vediamo quali sono gli orari di apertura durante i vari mesi.

Gli orari di visita al Cratere

  • Gennaio, Febbraio, Novembre, Dicembre – da lunedì alla domenica: dalle ore 9.00 alle ore 15.00
  • Marzo e Ottobre – da lunedì alla domenica: dalle ore 9.00 alle ore 16.00
  • Aprile, Maggio, Giugno, Settembre – da lunedì alla domenica: dalle ore 9.00 alle ore 17.00
  • Luglio e Agosto – da lunedì alla domenica: dalle ore 9.00 alle ore 18.00

vesuvio vista dal cratereOltre alla visita del Cratere, se amate il Trekking, potrete scegliere tra gli 11 Sentieri da percorrere, per un totale di 54km, numerati in base al vostro livello di esperienza. Precisamente così suddivisi: sei sentieri natura circolari (n. 1,2,3,4,5 e 8), un sentiero educativo (n.9), un sentiero panoramico (n.6) e un sentiero agricolo (n.7).

Se amate i Musei, allora non dovete perdervi questo del Vesuvio dove potrete ammirare tutti i reperti e conoscere la storia geologica di questo luogo. Potete prenotare direttamente sul sito del Parco nazionale del Vesuvio

Molti turisti tralasciano questa visita durante il loro viaggio a Napoli, ma vi consigliamo vivamente di metterla nel vostro itinerario, in quanto resterete gradevolmente sorpresi.

Ricordatevi di leggere il Blog di Vado a Napoli e seguire la pagina Facebook, per interagire con noi e scoprire le ultime novità su Napoli.

Articoli Recenti

3,435FansMi piace
630FollowerSegui
525FollowerSegui
235IscrittiIscriviti

Leggi anche questo

Iscriviti alla Newsletter

Prenota la tua Visita Turistica

Napoli è bella da visitare, ma ancora di più se c'è una Guida Turistica, che spiega tutta la Storia dei luoghi che visiti. Inviaci un messaggio ed organizza la tua visita a Napoli.

Negozio Vado a Napoli