fbpx
5.2 C
Napoli
domenica 11, Aprile 2021

Visita Napoli, non perderti come un turista

Le nostre Ricette

Gli Scavi Archeologici di Pompei una delle mete da non perdere in Campania

Gli Scavi Archeologici di Pompei è tra le mete più ricercate su Google, non potevamo non parlarvene ed inoltrarvi in questo stupendo itinerario.

La Città di Pompei ha un fascino particolare, data dal fatto che è stata resa immortale dall’Eruzione del Vesuvio del 79 dc. .

Anfiteatro di Pompei
Anfiteatro

Pompei è un luogo unico al mondo dal punto di vista storico e artistico. Passeggiando per le strade di basalto è possibile immaginare come si svolgeva la vita quotidiana dei suoi abitanti.

Snodo principale degli scavi è il foro, luogo principale di Pompei dove si trovano gli edifici pubblici più importanti della città, ancora visibili e visitabili.

La piazza era era circondata da colonne ed abbellito con statue di marmo, di cui oggi restano soltanto i piedistalli. Il foro era il fulcro delle attività economiche e commerciali di Pompei.

-

Con un po di immaginazione ce la immaginiamo nel caos di gente, di venditori ambulanti, di uomini politici, come nella tradizione delle città del mediterraneo, la piazza principale aveva una funzione di aggregazione sociale molto importante.

Via dell'abbondanza
Via dell’abbondanza

Dal foro si può percorrere la Via dell’abbondanza ovvero il Decumano Massimo che conduceva all’area periferica dell’anfiteatro. Lungo via dell’abbondanza, sono ancora visibili  botteghe, alcune Domus e le Terme, luogo fondamentale per la cura del corpo e di incontro ufficioso tra uomini di affari.  Tutte queste strutture appaiono quasi intatte e lasciano il visitatore a bocca aperta a pensare che tutto è rimasto fermo nel tempo come più di 2000 anni fa.

Alla fine di via dell’abbondanza ci si ritrova in presenza dell’Anfiteatro di Pompei, uno dei più antichi del mondo Romano, che poteva contenere 20.000 persone e dove si svolgevano gli spettacoli dei gladiatori, combattimenti tra uomini molto ambiti e seguiti.

Una Guida Turistica per gli Scavi Archeologici di Pompei

Se siete interessati a conoscere la storia degli Scavi di Pompei è quasi obbligatorio prenotare una Guida Turistica della Regione Campania è possibile richiederne una su Vado a Napoli,per un gruppo di massimo 10 persone, nel rispetto della attuali norme Covid.

L’entrata è prevista da Porta Anfiteatro e l’uscita da Piazza Esedra o Porta Marina e bisognerà seguire un percorso obbligatorio opportunamente segnalato. I gruppi dovranno girare per gli scavi muniti di mascherina e osservando il distanziamento sociale.

Per tutte le altre info in merito potete seguire e contattarci sulla nostra Pagina Facebook, per tutti gli altri itinerari leggi il nostro Blog

Buona Visita.

Articoli Recenti

3,426FansMi piace
238FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Leggi anche questo

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi tutte le ultime Notizie su Napoli, nuovi B&B, Ristoranti,Ricette, Tour alla scoperta della Città.

Prenota la tua Visita Turistica

Napoli è bella da visitare, ma ancora di più se c'è una Guida Turistica della Regione Campania, che spiega tutta la Storia dei luoghi che visiti. Grazie al nostro accordo con NeacolTOURe potrai usufruire del servizio Guida a prezzi molto bassi.

Bonus Vacanza