Il Real Bosco di Capodimonte è un luogo incantevole situato a Napoli, che merita sicuramente una visita, soprattutto in una giornata di sole. Nonostante ciò, molti turisti che visitano Napoli spesso tralasciano la visita a questo bellissimo parco verde.
Il Bosco di Capodimonte è considerato l’equivalente di Central Park per Manhattan, e non è raro trovare persone che praticano jogging, sport all’aperto o che semplicemente passeggiando tra i viali di questa sontuosa residenza dei Borboni.
Il parco è dotato di numerosi sentieri che si possono percorrere a piedi, permettendo di ammirare la splendida Reggia del Re Borbone e la maestosità di Napoli di quell’epoca. La Reggia di Capodimonte è stata costruita nel 1738 e ospita una vasta collezione di opere d’arte, tra cui dipinti, sculture e oggetti di arte decorativa.
Per coloro che sono interessati alla storia del luogo, è possibile consultare l’articolo su Wikipedia. Tuttavia, la visita al Real Bosco di Capodimonte richiede un’adeguata organizzazione del tempo. Si consiglia di scegliere un giorno specifico per visitare la Reggia di Capodimonte, in quanto ci sarà molto da camminare. Inoltre, è possibile sdraiarsi sui prati e rilassarsi, godendosi l’atmosfera tranquilla e rilassante del parco.
Se si sceglie di visitare il Real Bosco di Capodimonte, si consiglia di dedicare almeno mezza giornata per esplorare l’immensa tenuta con calma.
Come arrivare al Real Bosco di Capodimonte
La scelta più semplice è il bus o il taxi. Tuttavia, se si vuole vivere un’esperienza più autentica di Napoli, si può scegliere di camminare per il Rione Sanità, un quartiere storico di Napoli che offre la possibilità di respirare l’essenza di Napoli. Qui è possibile fermarsi da “Poppella”, una famosa pasticceria del quartiere, per gustare il “Fiocco di Neve”, un dolce rinomato in città.
Per raggiungere il Real Bosco di Capodimonte in autobus, basta prendere la linea 168 dalla stazione della metropolitana del Museo e chiedere all’autista dove scendere per la Porta Grande del Bosco di Capodimonte. In alternativa, si può raggiungere il parco a piedi in circa 30 minuti attraverso il Rione Sanità. Per coloro che desiderano visitare altri musei di Napoli, dal 12 settembre 2020 è stata allestita la nuova linea 3M (la M sta per Musei), che collega tre importanti musei: il Real Bosco di Capodimonte, le Catacombe di San Gennaro e il Museo Archeologico.
I Percorsi
Trovate qui sotto i percorsi già compilato per raggiungere la meta in Bus oppure a piedi in 27 minuti di cammino.
Vi ricordiamo che l’ingresso al Real Bosco di Capodimonte è completamente Gratuito ma se volete visitare il Museo della Reggia di Capodimonte potete acquistare i Tiket per l’ingresso con salta fila ed una Cartolina PemCard
Per concludere, se state pianificando una visita a Napoli, il Real Bosco di Capodimonte è sicuramente una tappa da non perdere. Non solo potrete godere della natura e della storia, ma anche immergervi nell’atmosfera unica di uno dei parchi più belli e famosi della città.
Continua a leggere il Blog di Vado a Napoli e segui la pagina Facebook, e per tutte le attrazioni da vedere a Napoli, come la visita ai Quartieri Spagnoli, trovi qui i Ticket.
La Foto in Copertina è di Eno Toska
*Come Usare la Mappa se vi trovate in zone differenti:
- Clicca sul Link si aprirà Google Maps.
- Clicca in alto dove vedi i nomi delle tappe
- Trascina in alto tenendo premute le due linee con la scritta Aggiungi Tappa
- Clicca su Aggiungi Tappa e Clicca su la mia Posizione
- Poi Freccia in alto a Sinistra
- Clicca su Avvia