fbpx
5.2 C
Napoli
giovedì 13, Maggio 2021

Visita Napoli, non perderti come un turista

Le nostre Ricette

Il Duomo di Napoli la Chiesa più importante di Napoli

Il Duomo di Napoli è spesso unito al nome di San Gennaro, patrono della Città di Napoli. Infatti all’interno del Duomo di Napoli sono custodite le reliquie del Santo, sempre qui avviene ogni anno il Miracolo della liquefazione del Sangue del Santo. In questo articolo scopriremo dove si trova il Duomo di Napoli, grazie ad un percorso da seguire sul vostro Smarphone.

Per Napoli ed i Napoletani, il Duomo rappresenta la prima Chiesa della Città, il punto di riferimento della Cristianità Napoletana. La sua Maestosa Bellezza è visibile fin dall’esterno, realizzata in stile Gotico dopo il terremoto del 1349, che distrutte l’intera facciata.

Il Duomo di Napoli oggiUna volta all’interno verrete avvolti dagli immensi spazi e dalla spiritualità che si respira nel Duomo di Napoli.

Il Duomo di Napoli la Casa di San Gennaro

Il Duomo chiamata anche la “Casa” di San Gennaro, perché al suo interno sono custodite l’ampolla con il Sangue del Santo. La famosa cerimonia si svolge il 19 Settembre ed il 16 Dicembre e vede appunto compiersi il Miracolo della Liquefazione del Sangue del Santo.

La Celebrazione solenne è sicuramente, per chi non l’avesse ancora mai vista, uno dei più suggestivi eventi che si compiono a Napoli. Per unire a questi eventi la Storia di San Gennaro, potrete visitare le Catacombe di San Gennaro, dove sono state ritrovate le Reliquie del Santo.

Il Tesoro di San Gennaro

La Mitra di San Gennaro
La Mitra

Come vi abbiamo anticipato, il Duomo di Napoli è il centro della Cristianità Napoletana, essendo appunto la casa del Patrono. All’interno di questa Chiesa, troverete il famoso ed inestimabile Tesoro di San Gennaro. Un Tesoro che si è arricchito negli anni, con oggetti donati da Re, Regine e personaggi illustri di tutte le epoche.

Oggi il Tesoro di San Gennaro ha un valore economico, che nemmeno gli esperti sono riusciti a quantificare. La sola Mitra del Santo è contornata da Pietre Preziose e Oro, che al giorno d’oggi sarebbe impensabile poter acquistare. Ovviamente se aggiungiamo al valore economico a quello affettivo, ci sarà facile pensare a quanti altri anni e secoli possa sopravvivere questa meraviglia.

Dove si trova il Duomo di Napoli ecco il percorso

-

Partendo dal Museo Archeologico di Napoli, percorreremo un tratto di Centro Storico fino a raggiungere il Duomo di Napoli. Ci fermeremo a guardare il Murale dello Street Artist Banksy “La Madonna con la pistola”

Lo scopo di Vado a Napoli è quello di portarvi in giro per Napoli, cercando di mostrarvi tutte quelle piccole cose che molti Turisti non vedono. Per non perderti nulla visita il nostro Blog e segui la Pagina Facebook

 

Articoli Recenti

3,428FansMi piace
238FollowerSegui
200IscrittiIscriviti

Leggi anche questo

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi tutte le ultime Notizie su Napoli, nuovi B&B, Ristoranti,Ricette, Tour alla scoperta della Città.

Prenota la tua Visita Turistica

Napoli è bella da visitare, ma ancora di più se c'è una Guida Turistica della Regione Campania, che spiega tutta la Storia dei luoghi che visiti. Grazie al nostro accordo con NeacolTOURe potrai usufruire del servizio Guida a prezzi molto bassi.

Bonus Vacanza