fbpx
5.2 C
Napoli
giovedì 13, Maggio 2021

Visita Napoli, non perderti come un turista

Le nostre Ricette

Una Guida per i Quartieri Spagnoli a Napoli

Una Guida Turistica per Scoprire i Quartieri Spagnoli

Oggi parliamo dei Quartieri Spagnoli alla scoperta di uno dei quartieri più antichi e popolari di Napoli.

Se vuoi scoprire l’anima popolare di Napoli, è un must fare un giro nei Quartieri Spagnoli, un reticolo di strade strette e vicoli dove si resta affascinati da colori, sapori e tradizioni perdute in altre parti della città.

Quartieri Spagnoli e i suoi vicoli
Vicoli dei Quartieri Spagnoli

I Quartieri Spagnoli si estendono per 80 ettari e si trovano alle spalle di via Toledo, una delle arterie principali di Napoli che collega il centro antico alla zona monumentale di Piazza del Plebiscito, al lungomare e al Borgo di Santa Lucia.

Spesso i turisti chiedono ai Napoletani “mi scusi dove si entra nei Quartieri Spagnoli”. Questo perché si aspettano, come nelle Medine Arabe, ci sia una porta d’ingresso.

In realtà nei Quartieri Spagnoli, non c’è un inizio e ne una fine, ma si può entrare da un vicolo qualsiasi alla ricerca degli elementi più importanti. E qui di seguito Vado a Napoli ve ne suggerisce alcuni.

Quartieri Spagnoli come visitarli

Si potrebbe iniziare con la Pignasecca, ovvero il mercato più antico di Napoli che permette al visitatore di ammirare uno spaccato molto suggestivo e folkloristico. Con le sue esposizioni, di pesce, frutta, verdura e dolci tipici da consumare in piedi o seduti per la strada mentre tutto intorno la vita caotica continua.

Dalla Pignasecca, si prosegue sui gradini di S.Liborio e da li ci si comincia ad immergere nell’atmosfera dei Quartieri Spagnoli.

-

Edicola votiva San Gennaro
Edicola Votiva

Mentre camminate nei vicoli dove il sole fa appena capolino, potrete notare le numerose edicole votive con le immagini della Madonna e di S.Gennaro.

Costruite dagli abitanti dei quartieri per avere un rapporto diretto con i santi, considerati come degli amici a cui confidare tutto quello che succede nella vita quotidiana.

Osservate i colori dei panni stesi da una parte all’altra della strada, una pratica di condivisione dello spazio comune che ci ricorda e rinsalda la solidarietà sociale.

Se siete fortunati, riuscirete a vedere gli abitanti dei Quartieri che calano il cosiddetto “Panaro” (famoso nel mondo durante il lockdown della Pandemia per donare del cibo ai passanti meno abbienti) per fare la spesa.

Un cestino in vimini o plastica che consente di tirare su i viveri senza dover scendere i numerosi piani di palazzi che si sviluppano molto in altezza.

La Santarella dei Quartieri

Non mancate di fare visita a Santa Maria Francesca delle 5 piaghe, una santa del 700 che era nota tra i Quartieri Spagnoli come la Santarella e offriva la sua assistenza spirituale a chi ne avesse bisogna.

Nella sua Casa-Chiesa è ancora presente una sedia dove viveva la passione di cristo: Sedersi sulla sedia e fare una preghiera alla santa concede una protezione speciale per chi vuole diventare mamma.

Arte di Strada durante il percorso

Murales di Maradona ai quartieri spagnoli
Murales di Maradona

E poi ovunque potrete vedere un’esplosione di colori, Murales realizzati da street artist autoctoni e internazionali che celebrano personaggi che hanno reso Napoli famosa in tutto il mondo: Maradona, Totò, Sofia Loren.

Non temete di perdervi, avrete sempre come riferimento la Via Toledo oltre alle indicazioni in legno di compensato, opere di arredo urbano realizzate dal laboratorio artistico Miniera con i ragazzi della zona.

Una Guida Turistica per i Quartieri Spagnoli

Grazie alla collaborazione tra Vado a Napoli e NeaculTOURe potrai visitare i Quartieri Spagnoli in modo dettagliato, con una Guida Turistica della Regione Campania. Per te uno sconto del 10% sulla visita guidata.

I tour verranno realizzati nel rispetto di tutte le norme anti covid 19 con gruppi di poche unità dalle due alle sei persone. Per tutte le info puoi scriverci ad info@vadoanapoli.it oppure scrivici sulla nostra Pagina Faceboook per un servizio più veloce.

 

 

Articoli Recenti

3,428FansMi piace
238FollowerSegui
200IscrittiIscriviti

Leggi anche questo

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi tutte le ultime Notizie su Napoli, nuovi B&B, Ristoranti,Ricette, Tour alla scoperta della Città.

Prenota la tua Visita Turistica

Napoli è bella da visitare, ma ancora di più se c'è una Guida Turistica della Regione Campania, che spiega tutta la Storia dei luoghi che visiti. Grazie al nostro accordo con NeacolTOURe potrai usufruire del servizio Guida a prezzi molto bassi.

Bonus Vacanza