fbpx
venerdì 03, Dicembre 2021

Visita Napoli, non perderti come un turista

Le nostre Ricette

Street Food Napoletano: Dove mangiare il cibo di strada Napoletano

Lo Street Food Napoletano, o meglio Cibo di Strada Napoletano è radicato nella cultura Napoletana, è molto probabile che a Napoli, sia nato prima lo Street Food che il Ristorante. La cucina Napoletana, gode di innumerevoli prelibatezze da gustare, come si suol dire “a volo”; dall’immancabile Pizza “a Portafoglio” che chiusa in 4 parti, diventa pratica e veloce da mangiare, al “Cuppetiello” misto di Panzarotti, Zeppole e fiori di Zucca fritti.

Se la vostra passione sono i Dolci; Napoli non vi deluderà affatto, perché lo Street Food Napoletano prevede specialità, che ormai fanno parte della Pasticceria Italiana nel Mondo. Tra i più rinomati c’è sicuramente il Babà, la cui morbidezza con un tocco di Rhum saprà conquistare il vostro palato. Non dimentichiamo la Pastiera, il tipico dolce della Pasqua Napoletana, che oggi è facile trovare tutto l’anno. Oppure la Sfogliatella, il dolce simbolo di Napoli, che sa unire due gusti: Croccante la “Riccia”, e morbida e friabile la “Frolla”.

Lo Street Food Napoletano o semplicemente il cibo da strada Napoletano, ha saputo regalare nei tempi duri della Seconda Guerra Mondiale, pasti calorici e facili da trasportare, in un’epoca dove scappare da un bombardamento improvviso, era la normalità.

Lo Street Food Napoletano è anche economico

Street Food Napoletano il Cuppetiello Fritto Misto
Il Cuppettiello Misto Fritto

Tra le attrattive del Cibo da strada Napoletano c’è sicuramente il prezzo, che spesso e volentieri permette di fare un pranzo con circa 5 euro. La prerogativa di mangiare per strada è proprio quella di velocizzare i tempi e risparmiare! Proviamo insieme a comporre un menù da strada.

  • Cuppetiello Fritto ( 1 panzerotto, 1 Zeppolina, 1 Fiore di Zucca Fritto) 1 Euro
  • Pizza “A Portafoglio” (Forno o Fritta) 2,50 Euro
  • Bibita (Coca Cola o Acqua) 1,50

Se proprio non potete fare a meno del dolce, basta aggiungere 2 Euro per gustare una Buona Sfogliatella oppure un Babà.

Tutto ciò che potete mangiare per le vie di Napoli

  • Pizza al Forno e Fritta
  • Misto Fritto (Carciofi, Zeppole, Fiori di zucca, Arancini, Alici, Panzerotti)
  • Frittatina di Pasta
  • Babà
  • Sfogliatella Riccia e Frolla
  • Fetta di Pastiera

Lo Street Food Napoletano si arricchisce anche della famosa Trippa (Interiora Bovine) con una spruzzata di Limone e Sale. Un tempo questo Cibo da Strada era un vero e proprio rifornimento Calorico per la popolazione Napoletana; infatti non era difficile trovare agli angoli di strada piccoli chioschetti ambulanti, che esponevano in bella mostra il prodotto. Ovviamente i tempi cambiano e quello che prima era igienicamente permesso, oggi diventa meno caratteristico, ma allo stesso tempo più controllato.

Cibo di Strada Napoletano dove gustarlo al meglio

Street Food Napoletano la pizzeria Di Martino
Antica Pizzeria Di Martino

Se un tempo il Cibo di strada era prettamente preparato per le vie di Napoli, da carrettini e chioschetti, oggi è facile trovarlo in Ristoranti e Pasticcerie, per gustarlo al tavolo, prediligendo il gusto alla praticità. Con la seguente guida andremo alla scoperta dei luoghi simbolo, dello slow food napoletano.


  • Il Boss della Trippa (Calata Capodichino 81) Antica Tripperia tra le migliori di Napoli, la qualità della sua carne va ben oltre i confini della Città.
  • Pizzeria Battarra (Calata Capodichino 268) Qui la pizza è rigorosamente NON GOURMET! il proprietario ci tiene a specificarlo, con un cartello esposto all’esterno del locale. Qui le cose si fanno come si facevano un tempo. Attenzione pizza con lievito madre, può creare dipendenza.
  • Pizzeria De Matteo (Via dei Tribunali, 94) Pizzeria Storica nel Centro di Napoli, questa pizzeria è sicuramente una delle più rinomate di Napoli. Con vetrina esterna per acquistare un “Cuppetiello” di frittura mista. Qui lo Street Food è di casa.
  • Pasticceria Pintauro (Via Toledo, 275) Qui è nata la Sfogliatella, non ne troverete di migliori, con la ricetta originale, ancora oggi Pintauro sforna Sfogliatelle Ricce e Frolle Calde. Un vero toccasana per il palato dei golosi.
  • Pizzeria De’ Figliole (Via Giudecca Vecchia, 39) Questa pizzeria nasce praticamente in casa, quando le pizze fritte venivano preparate e cotte all’aperto. Oggi è un locale storico nel Centro Storico di Napoli, punto di riferimento dello Street Food Napoletano, nella rinomata “Forcella” se volete provare la pizza Fritta, solo qui dovete venire. Attenzione, la pizza al forno qui è bandita.

Questi sopra citati sono solo alcuni dei luoghi simbolo dello Street Food Napoletano, troverete per le vie della Città, innumerevoli Ristoranti e Pasticcerie per provare il Cibo di Strada Napoletano. Sarà un vero piacere scoprire magari in qualche vicoletto del Centro Storico di Napoli, una pizzeria per ordinare una buona “Pizza a Portafoglio”.

Se volete sapere di più su Napoli, su i Bed and Breakfast, Ristoranti, vi consigliamo di seguire la pagina Facebook di Vado a Napoli. Inoltre per fare video e foto durante il vostro viaggio a Napoli, vi consigliamo la fotocamera più piccola al mondo, con una qualità estrema.

Buon Street Food Napoletano a tutti!

Articoli Recenti

3,435FansMi piace
475FollowerSegui
200IscrittiIscriviti

Leggi anche questo

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi tutte le ultime Notizie su Napoli, nuovi B&B, Ristoranti,Ricette, Tour alla scoperta della Città.

Prenota la tua Visita Turistica

Napoli è bella da visitare, ma ancora di più se c'è una Guida Turistica della Regione Campania, che spiega tutta la Storia dei luoghi che visiti. Grazie al nostro accordo con NeacolTOURe potrai usufruire del servizio Guida a prezzi molto bassi.

Bonus Vacanza