fbpx
5.2 C
Napoli
domenica 11, Aprile 2021

Visita Napoli, non perderti come un turista

Le nostre Ricette

Chiostro di San Gregorio Armeno: Quello che i turisti non vedono

Il Chiostro di San Gregorio Armeno è un luogo magico che molto spesso, i turisti in visita a Napoli non visitano. Il perché è molto semplice, il Chiostro di San Gregorio Armeno si trova in una delle vie più rinomate al Mondo. Parliamo della Via dei Presepi, dove nasce appunto il Presepe Napoletano, un arte tramandata negli anni e che nell’ultimo ventennio si è fatta conoscere grazie ai Social, in tutto il Mondo.

I turisti presi dall’euforia di quest’arte Presepiale, (che solo a Napoli può ammirare) dimentica o addirittura passi accanto senza vederlo.

Vado a Napoli è qui apposta per segnalarvi tutti quei luoghi, che spesso ci si perde quando si viene in viaggio a Napoli. Il nostro scopo è quello di fare da “bussola” non a caso il nostro motto è: Visita Napoli, non perderti come un Turista.

Percorso per il Chiostro di San Gregorio Armeno

Salotto della Badessa
Salotto della Badessa

Abbiamo preparato per voi un percorso, come sempre aggiungendo qualche piccola tappa, per ampliare la vostra sete di conoscenza. Partiamo da Piazza Bellini passando in una Pasticceria Napoletana, ad assaggiare il Babà di Salvatore Capparelli. Vi consigliamo vivamente di provare questa delizia, che partendo dal palato, darà inizio ad un viaggio nei sensi.

Dopo esservi ristorati con il Babà è ora di raggiungere il Chiostro, l’ingresso costa appena 4 euro. Vi lascerà piacevolmente sorpresi, scoprire che potrete restare li tutto il tempo che desiderate e godervi il silenzio e la pace che si respira nel Chiostro.

-

Cabina per le preghiere ed assistere alla messa
Nicchia per assistere alla Santa Messa

Potrete ammirare la Salotto della Badessa, una sorta di ufficio dove s’intratteneva appunto la Badessa, che gestiva il convento. Questo Convento era destinato alle novizie Monache di buona famiglia, finanziariamente ben dotate per non disperdere il patrimonio.

Nel Tempo fu anche tramutato in Orfanotrofio, dava ospitalità a tutta quella generazione Napoletana del Dopoguerra che durante il conflitto, persero i genitori.

Le novizie del Convento potevano assistere alla Santa Messa, che si svolgeva nella sottostante Chiesa, direttamente dal Chiostro di San Gregorio Armeno, in delle piccole nicchie (foto) ricavate direttamente nelle pareti del corridoio. Alte poco più di 1,50 m con due panche laterali per meditare in preghiera.


La Chiesa di Santa Patrizia compatrona di Napoli

Chiesa di Santa Patrizia dettaglio soffitto
Chiesa Santa Patrizia

Ad una ventina del Chiostro si trova l’ingresso della Chiesa di Santa Patrizia, la compatrona della Città di Napoli insieme a San Gennaro è letteralmente Magnifica. I suoi decori alle pareti, ci portano in un mondo quasi fantastico. L’espressione di Stupore che vi accompagnerà varcata la soglia, vi farà comprendere quanto questa Chiesa sia qualcosa di mai visto.

Ancora oggi è possibile assistere alla Celebrazione della Santa Messa delle ore 10,30, dopodiché la chiusura della Chiesa è fissata alle ore 13.


Durante il nostro Percorso per giungere al Chiostro di San Gregorio Armeno, passeremo per la Via dei Presepi e Via Dei Tribunali luoghi simbolo del Centro Storico di Napoli. In questa zona troverete innumerevoli Pizzerie, dove poter gustare uno dei piatti simbolo di Napoli, la Pizza. Troverete la rinomata Pizzeria Sorbillo, il Presidente, Di Matteo ma se non volete affidarvi al “Nome” potrete anche sperimentare altre pizzerie, che sapranno regalarvi ancora quell’unicità di un tempo.

Trovi qui il percorso per arrivare al Chiostro di San Gregorio Armeno. Se amate visitare questa tipologia di luoghi, potrebbe interessarvi questo articolo sul Chiostro di Santa Chiara

Volete trascorrere un fine settimana e sapere cosa vedere a Napoli? Leggi il nostro articolo Week End a Napoli. Inoltre su Vado a Napoli trovi i migliori B&B, Ristoranti, Itinerari e Guide Turistiche per visitare Napoli nel migliore dei modi.

Segui la Pagina Facebook e contattaci per tutte le tue domande, saremo lieti di aiutarti.

Alla prossima.

 

Articoli Recenti

3,426FansMi piace
238FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Leggi anche questo

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi tutte le ultime Notizie su Napoli, nuovi B&B, Ristoranti,Ricette, Tour alla scoperta della Città.

Prenota la tua Visita Turistica

Napoli è bella da visitare, ma ancora di più se c'è una Guida Turistica della Regione Campania, che spiega tutta la Storia dei luoghi che visiti. Grazie al nostro accordo con NeacolTOURe potrai usufruire del servizio Guida a prezzi molto bassi.

Bonus Vacanza