fbpx
martedì 16, Luglio 2024

Visita Napoli, non perderti come un turista

Le nostre Ricette

Le 5 migliori Birre sul mercato Italiano

La Birra è la seconda bevanda alcolica bevuta dopo il Vino, per questo abbiamo scelto di preparare per voi una classifica con “Le 5 migliori Birre” sul mercato italiano. Conosciamo il mercato e soprattutto i clienti di questo settore da oltre 2 miliardi di euro all’anno. Il piacere di una buona birra va oltre il solo sapore, non a caso il primo sorso di birra è detto: “Il Bacio alla Venere” il motivo risiede nel primo tocco delle labbra al bicchiere. In questo momento tutte le proprietà della birra incontrano le papille gustative, inebriando il bevitore di un sapore unico, che se pur ottimo, al secondo sorso diventa diverso.

Nella nostra classifica delle 5 migliori birre, abbiamo tenuto conto proprio di questa sensazione Bacio, tanto ricercata dal bevitore. La Birra deve avere una qualità, un profumo, una corposità che non è da tutte le case birraie. Inoltre sul mercato italiano possiamo ben dire che non essendo di certo la bevanda Nazionale, si tende spesso a bere la solita birra con la dicitura Chiara, Scura, Doppio Malto.

Nella classifica delle 5 migliori birre sul mercato italiano, abbiamo voluto dare un nome alle birre, perché ordinare una Birra in un Pub dicendo: Una Chiara! è il primo segno di chi non sa cosa sta bevendo.

Scopriamo le 5 migliori birre sul mercato

Partiamo dalle Birre Chiare con un gradazione alcolica che va dai 4,2° ai 5,2°, la useremo come metro di paragone, per poi scoprire tutte le altre. In questa guida inoltre vedremo anche i migliori Spillatori di birra in commercio, perché se volete gustare a casa una buona Birra, dovrete farlo nel modo giusto.

Le 5 migliori birre la lowenbrau è sicuramente una di quelle
Lowenbrau in bottiglia

La Lowenbrau la reginetta delle birre Bavaresi, tra le più bevute all’Oktoberfest di Monaco dal retrogusto leggermente amarognolo. È una birra di puro malto d’orzo con una gradazione di 5,2° alc. Non la troverete spesso nelle Birrerie, per questo motivo acquistare una cassetta da 24 bottiglie per provare questa delizia è quasi d’obbligo.

Augustiner (5,2° )una vera e propria birra di “Nicchia” per chi ricerca le birre di qualità. Nata nel 1328 dalla produzione dei Monaci Agostiniani, è la birra più antica di Monaco, quindi parliamo di qualcosa di eccelso. Birra dal sapore beverino, con delle note di malto che lasceranno estasiato il tuo Bacio di Venere. Sono veramente poche le birrerie in Italia ad avere questa delizia, quindi meglio provvedere da soli e fare scorta di bottiglie qui.

-
Le 5 migliori Birre sul mercato italiano
Pinta di Guinness

La Guinnes è forse la Birra più conosciuta al Mondo, per il suo colore Nero e con una schiuma soffice da sembrare quasi panna tanto che attrae la curiosità di tutti i bevitori. Nella nostra classifica delle 5 migliori birre sul mercato italiano, non poteva assolutamente mancare. Per chi ama la Birra poco frizzante, e dal gusto deciso questa è la birra adatta a voi, anche perché la sua bassa gradazione (soli 4,2°) la rende un prodotto adatto a chi vuole bere più di una Pinta. Trovi la tua scorta qui.

I Gadget della Guinnes

Quando si parla di Guinness, non si possono tralasciare gli stupendi Gadget con il logo di questo famoso Birrificio Irlandese. Vi segnaliamo alcuni tra i più carini in questa piccola lista.

Le Rosse doppio Malto

La birra Rossa non poteva mancare nella classifica delle 5 migliori birre, da sempre una delle prerogative delle Birre Belghe, qui sono nate molte delle birre a gradazione alcolica sopra i 7°, il gusto spesso dolce, con sfumature whisky fermentato in botte. Ai puristi della Birra piace molto questo viaggio in un tipo di Birra molto diverso da quello Tedesco ed Irlandese. In questa tipologia di birra troviamo note alcoliche più o meno alte, proprio per chi ama i sapori decisi.

Birra Kwak

Chimay Grand Reserve Blu, una birra da 9°alc. per veri intenditori, questa birra una volta fermentata e maturata è trasportata dal monastero all’impianto di imbottigliamento, che può riempire fino a 40 mila bottiglie all’ora. La birra viene così fatta rifermentare in bottiglia o in fusto per tre settimane, prima della spedizione in tutto il mondo. Il 50% della produzione di birra Chimay è venduto sui mercati d’esportazione. La trovi qui

La Birra Kwak questa Rossa di 8°alc originaria di Bruges, viene servita in un particolare bicchiere a forma di clessidra, non è possibile poggiarlo sul tavolo, ma ha bisogno di un supporto apposito in legno. Dal sapore amarognolo, ha un gusto deciso proprio per chi ama la vera birra doppio malto. Il suo aroma ricorda un pò il caramello, dal colore ambrato ed una schiuma compatta. Provala nella speciale confezione con bicchiere in omaggio

Gli Spillatori: la prima cosa da acquistare per gli amanti della birra

Lo spillatore di Birra è quell’oggetto tanto desiderato, ma che spesso viene reputato solo un oggetto per feste ed eventi. Non c’è cosa più errata, averne uno ci regala il piacere ogni volta di una birra spillata a regola d’arte. Abbiamo scelto 3 modelli che ci sembrano quelli più adatti ad uso domestico.

Spillatore Perfect Draft

The Sub è forse una vera e propria comunità di amanti della birra, non è solo uno Spillatore, sono disponibili molte varietà di ottima birra sul proprio sito. La particolarità di questo Spillatore è che la birra è contenuta in dei TORP, delle specie di bottiglie a siluro, dove la birra si mantiene sempre fresca e pronta alla spillatura. Abbiamo provato questo prodotto, possiamo garantirvi l’ottima spillatura e consistenza della birra. Lo trovi qui

Perfect Draft di Philips è forse lo Spillatore che si avvicina di più a quello dei pub, la birra è contenuta in fusti da 6L che conservano la Birra fresca per ben 30 giorni. Troverete moltissime qualità di birra tra cui anche la Lowenbrau citata nella nostra classifica. Trovi qui lo Spillatore 

Koening BW adatto alla spillatura dei Barilotti da 5L che si possono trovare in tutti i supermercati, in questo modo se avrete individuato una tipologia di birra preferita o magari una delle 5 migliori birre di cui abbiamo scritto, potrete acquistarla al supermercato e spillarla alla giusta maniera.

Ora avete tutto il necessario per iniziare a gustare la vostra Birra, vi raccomandiamo come sempre di non guidare e di gustare il prodotto da soli o in compagnia a seconda del vostro piacere. Ovviamente non avremmo potuto elencare tutte le birre veramente buone, perchè ne sono veramente troppe, ma possiamo almeno nominarle in questa classifica nella classifica.

Continuate a leggere il Blog di Vado a Napoli e seguire la pagina Facebook per tenervi aggiornati su Napoli e le piccole “chicche” nei sapori dal mondo.

Articoli Recenti

14,250FansMi piace
815FollowerSegui
525FollowerSegui
235IscrittiIscriviti

Leggi anche questo

Iscriviti alla Newsletter

Prenota la tua Visita Turistica

Napoli è bella da visitare, ma ancora di più se c'è una Guida Turistica, che spiega tutta la Storia dei luoghi che visiti. Scegli uno dei Tour organizzati per goderti Napoli nel miglior modo.

Negozio Vado a Napoli