fbpx
martedì 21, Settembre 2021

Visita Napoli, non perderti come un turista

Le nostre Ricette

Alla scoperta di Napoli con VadoaNapoli.it

Napoli il viaggio che non può mancare nella Vita

“Vedi Napoli e poi muori”

Questa frase fu pronunciata dal famoso poeta Johan Wolfgang Von Goethe al suo ritorno in patria, dopo una lunga visita a Napoli.

Mai frase più vera fu scritta sulla Città Partenopea, infatti visitare Napoli è uno dei viaggi da fare almeno una volta nella vita. Napoli è magica fatta di mille contraddizioni, Napoli è la più Anarchica d’Italia, non a caso è stata la prima Città Italiana a liberarsi dalle Truppe di Oppressione Nazista durante la Seconda Guerra Mondiale. La Città di Napoli si affaccia sul Mar Tirreno, dove forma una conca parliamo del Golfo di Napoli. 

VadoaNapoli.it nasce per regalare ai Turisti una Guida sui luoghi nascosti della città. Molto spesso quando si viaggia, si tende a vedere i luoghi simbolo, per dire di essere stato in posto. Ma quanta verità c’è in un racconto se è quello che vedono tutti in Televisione?

Per questo motivo vorremmo guidarvi, se pur virtualmente, con il navigatore che abbiamo tutti sul nostro Smartphone (Google Maps), alla scoperta di Napoli, nelle strade e nei percorsi meno visitati, ma che nascondono la vera essenza della Città di Partenope.

Vi Basterà cliccare sui Link che troverete sotto ogni Articolo/Guida, per iniziare il percorso alla scoperta di Napoli.

Vicolo con scalinata in salita

I Vicoli

Andremo per i Vicoli dove nasce la Napoli “Verace”, quella che ha dato i nativi ai grandi della Storia, Il Divino Eduardo De Filippo, Il Principe Decurtis al secolo Totò, la Musica di Pino Daniele, e gli innumerevoli Poeti, Scrittori, ed Artisti che per questa Città hanno Combattuto e lasciato in eredità la propria Arte.

In questi Vicoli molte Famiglie hanno vissuto e ancora vivono nei Bassi (‘O Vascio), le tipiche abitazioni a piano Terra. Dove non era difficile vedere famiglie composte da 12 persone ed oltre. Tutto questo nel tempo ha regalato ai Napoletani, un indiscussa fama di socievolezza ed di apertura verso il prossimo.

Il Napoletano, è molto aperto verso le altre culture e ne rispetta a pieno le differenze, non è difficile incontrare Famiglie che hanno cresciuto ed adottato i Figli di coppie in difficoltà economica. La cosa meravigliosa, è che parliamo di Famiglie spesso non cosi abienti da poter accogliere un altro Bambino da sfamare, ma per amore di umanità veniva percepito come un DOVERE verso la “Buona Creanza”.

-

I Vicoli sono sicuramente da visitare se decidete di venire alla scoperta di Napoli.Vicoli di Napoli 

Dovrete sicuramente percorrere Spaccanapoli tutta una parola per specificare il percorso che divide Napoli in due parti o Spacca Napoli come vuole la grammatica.

SPACCANAPOLI

Spaccanapoli inizia precisamente da Via Giudecca Vecchia da questo punto in poi la strada è tutta dritta non dovrete mai svoltare, solo così tornerete a casa potendo dire di aver percorso la vera Spaccanapoli! molti turisti partono dalla parte intermedia perché è quella maggiormente popolata, ma noi vi trattiamo come Napoletani, non come Turisti e quindi vi consigliamo di percorrerla tutta.

Inizio di Spaccanapoli

Questo è stato solo un assaggio di quello che andremo a vedere su Vadoanapoli.it, sarà il punto di riferimento della Scoperta di Itinerari Inconsueti di Napoli di nome e di fatto, infatti cercheremo di dare un risalto a Napoli prettamente con occhi da abitante del luogo, e non solo la solita Visita Monumentale e Museale.

Parleremo di Storia, Arte, Cultura, e soprattutto dei posti dove respirare “La Vita” quotidiana di Napoli, capire come questa Città ogni giorno si sveglia, e vive la sua famosa e tanto decantata “Arte di Arrangiarsi”

Molto spesso le guide turistiche anche se molto valide, sono scritte da persone che non sono del posto, e non possono darvi quelle dritte per farvi vivere la Città nel modo tipico di un abitante del luogo.

Cercheremo di mostrarvi tutti quei posti che un Turista non sa di poter vedere, e non immagina nemmeno che un Buon Caffè non lo si prende solo a Piazza Trieste e Trento al Caffè Gabrinus.

Cercheremo di informare, ed informarci sui cambiamenti che ogni giorno avvengono in Città, e rendere partecipi chi come voi Ama scoprire le essenza dei luoghi che visita.

Le Guide turistiche che vanno Alla scoperta di Napoli

Se siete abituati a viaggiare con le Guide Turistiche Cartacee, abbiamo letto e scelto le Guide che a nostro modesto parere, ci hanno convinto un pò in più rispetto alle innumerevoli Guide vendute in Libreria.

  • Lonely Planet che racchiude anche Pompei e la Costiera Amalfitana 
  • Napoli a Piedi che ricalca un po la nostra filosofica di visitare Napoli a Piedi

Saluti da Napoli ci leggiamo al prossimo articolo.

 

 

 

 

Articoli Recenti

3,432FansMi piace
397FollowerSegui
200IscrittiIscriviti

Leggi anche questo

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi tutte le ultime Notizie su Napoli, nuovi B&B, Ristoranti,Ricette, Tour alla scoperta della Città.

Prenota la tua Visita Turistica

Napoli è bella da visitare, ma ancora di più se c'è una Guida Turistica della Regione Campania, che spiega tutta la Storia dei luoghi che visiti. Grazie al nostro accordo con NeacolTOURe potrai usufruire del servizio Guida a prezzi molto bassi.

Bonus Vacanza