fbpx
lunedì 29, Aprile 2024

Visita Napoli, non perderti come un turista

Le nostre Ricette

Frida Kahlo a Napoli: Le mostre al Pan e al Palazzo Fondi

Parte oggi la Mostra su Frida Kahlo a Napoli precisamente al Pan il Palazzo delle Arti, sito in Via dei Mille. La Mostra su una delle più controverse artiste del ‘900 approda sulle rive del Vesuvio, terra calorosa proprio come l’impeto dell’artista Messicana.

Questa mostra apre anche le porte ad un inizio di libertà del periodo Pandemico, infatti da Lunedì 26 Aprile la Campania sarà Zona Gialla. Questo significa che raggiungere la Mostra (con le dovute misure anti-covid) sarà molto semplice.

Frida Kahlo a Napoli la sua mostra al PanFrida Kahalo a Napoli inaugura la prima delle due mostre che si terranno a Napoli, precisamente: Dal 24 aprile 2021 al 11 luglio 2021 dal Lunedi al Venerdi dalle ore 9 alle 20 ed il Sabato e la Domenica fino alle 21,con il titolo “Ojos que no ven corazòn no siente”. Poi sarà la volta di “Il Caos Dentro” dal 11 Settembre 2021 al 9 Gennaio 2022, questa volta al Palazzo Fondi (Via Medina 24).

La Prima Mostra, cioè quella del 24 Aprile 2021 ci svelerà la parte nascosa non visibile dell’artista Messicana (ecco il perché del titolo della Mostra). Vedremo foto e lettere intime e private di Frida, viaggiando nei sentimenti e nell’essenza del suo quotidiano.

Frida Kahlo a Napoli evento in 2 tappe

Frida Kahlo a Napoli la mostra il caos dentroCome abbiamo già scritto, Frida resterà a Napoli per un lungo periodo. Le mostre sono ben due, ed avranno lo scopo di mostrare a chi ancora non la conoscesse (veramente pochi) di poterla conoscere ed amare.

La prima sarà una Mostra di Foto e Lettere, scritte e scattata dall’artista e ci riveleranno la parte intima dell’artista. La seconda Mostra dopo Milano e Roma giungerà a Napoli, con lo scopo di mostrare i suoi dipinti; vedremo tutto il suo mondo di colori e di dolori che hanno accompagnato la sua vita.

-

La Mostra “Il Caos Dentro” sarà in mostra al Palazzo Fondi dal 11 Settembre, metterà in mostra oltre ai quadri ed oggetti appartenuti a Frida, anche alcuni quadri mai esposti. Ci saranno ambienti ricreati della “Casa Azul” come lo Studio e la Camera da letto.

Chi è Frida Kahlo:

Frida Kahlo a Napoli il lettoFrida Kahlo nacque il 6 luglio 1907 a Coyoacán vicino Città del Messico. Ha saputo imprimere nelle sue opere tutto il Colore ed il Dolore della sua vita. Mentre tornava a casa da scuola a bordo di un Bus per raggiungere casa, un terribile incidente segnerà per sempre la sua vita. Il Bus si scontra con un Tram, riportando la frattura in 3 punti della colonna vertebrale, oltre ad una gamba, al femore ed alcune costole. Dopo numerose operazioni, non riuscirà mai a riprendersi del tutto, ma dipingerà tutto il suo dolore, finanche la sua fine nel letto di morte.

Frida è stata una grande donna, esempio di forza di volontà e di grande amore per il suo Diego Rivera illustre pittore dell’epoca. Anche in questo caso non ebbe vita facile, in quanto il Rivera seppur amandola, era frequente abbandonarsi al piacere con altre donne.

Se volete scoprire questa artista, vi consigliamo di vedere il Film Frida Kahlo per avere un panorama completo sulla sua vita.

Vi consigliamo di vedere entrambe le mostre di Frida Kahlo a Napoli, per scoprire un’artista che spesso vediamo su Gadget e Tshirt, dietro cui si cela un’artista strepitosa.

Come sempre vi ricordiamo di seguire la Pagina Facebook di Vado a Napoli e leggere il Blog per restare sempre aggiornati su eventi e cose da fare a Napoli.

Articoli Recenti

14,250FansMi piace
815FollowerSegui
525FollowerSegui
235IscrittiIscriviti

Leggi anche questo

Iscriviti alla Newsletter

Prenota la tua Visita Turistica

Napoli è bella da visitare, ma ancora di più se c'è una Guida Turistica, che spiega tutta la Storia dei luoghi che visiti. Scegli uno dei Tour organizzati per goderti Napoli nel miglior modo.

Negozio Vado a Napoli