fbpx
venerdì 30, Luglio 2021

Visita Napoli, non perderti come un turista

Le nostre Ricette

Museo di Capodimonte: La Storia e le Mostre

Il Museo di Capodimonte è uno dei luoghi più belli della Città di Napoli, sito nel Real Bosco di Capodimonte è luogo di passeggiate ed appassionati di sport. Il Real Bosco di Capodimonte è il polmone verde di Napoli, come Central Park a New York, con la differenza che qui c’è Arte, Storia, Biodiversità, ed un incantevole Museo.

Il Museo di Capodimonte è praticamente il Palazzo Reale di Capodimonte, la residenza prima dei Borbone di Napoli, poi di Napoleone Bonaparte, Murat ed infine dei Savoia.

Fu costruito nel 1738 per volere di Carlo di Borbone per ospitare le collezioni ereditate dalla Madre Elisabetta Farnese, opere d’arte del periodo rinascimentale. Il Palazzo di per se è già un’opera d’arte; custodisce ancora oggi moltissime opere del tempo. Per questo motivo, nel 1957 è stato adibito come Museo di Capodimonte.

Viaggio nel Museo di Capodimonte

Questo stupendo Museo che ritroviamo nel Real Bosco di Capodimonte, ci dá la possibilità di visitare il Palazzo Reale prima e poi di passeggiare per i lunghi viali alberati e Scoprire la bellezza della biodiversità di piante, fiori ed alberi secolari. Il Museo di Capodimonte è visitabile tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:30 al costo di 10 euro.

Museo di Capodimonte al Bosco di Capodimonte Vesuvius di Andy WarholPotrete raggiungere il Real Bosco di Capodimonte con la nuovissima linea di Bus 3M che arriva proprio alle porte del Bosco.

Vediamo ora gli interni di questo meraviglioso Palazzo che saprà teletrasportarvi nel ‘700, e farvi rivivere gli eventi di Corte. Il Museo si divide in due piani : al primo piano troverete le opere della Collezione Farnese, con opere di Caravaggio, Tiziano, Giorgio Vasari ed altri ed una collezione di Arte moderna, dove spicca il “Vesuvius” l’opera di Andy Warhol. La quantità di opere da vedere è talmente vasta da portare via un bel pò di tempo. Vi consigliamo di concedervi un’intera mattinata per poter visitare Il Museo ed il Real Bosco di Capodimonte.

La Collezione del periodo della moda Egizia

In ogni epoca che si rispetti nascono mode che si diffondono e diventano status symbol, alimentando il lavoro degli artigiani dell’epoca. All’interno del Museo troviamo un’intera sezione con orologi ed arredamento in stile Egizio.

I molteplici oggetti che sono presenti in questa sala, chiamata la Sala dell’Egittomania, vi farà rivivere quel particolare periodo; come per noi contemporanei è stata l’iconica moda anni ’80. Possiamo ammirare orologi da tavolo, vasi e mobili raffiguranti le divinità Egizie.

Arte Contemporanea:

Oltre alle stupende opere Classiche, all’ultimo piano del Palazzo Reale, possiamo ammirare un’intera collezione di Arte Contemporanea. Dove spicca la già citata opera di Andy Warhol dedicata durante la sua visita a Napoli. L’ambientazione delle opere ovviamente si trasforma prendendo lo stile tipico degli anni attuali, con mura bianche ed opere minimali alle pareti.

-

Qui sotto potrete ammirare solo alcune delle opere presenti, tra cui quella di Paolo La Motta, artista Napoletano che quando seppe della scomparsa di Diego Armando Maradona, fermò tutti i progetti a cui stava lavorando per iniziare a dipingere, un Maradona Bambino. Senza alcun disegno preparatorio, ha pennellato seguendo solo le sue emozioni, tutto di un fiato.

Vi consigliamo vivamente di visitare il Museo di Capodimonte insieme al Museo Archeologico durante la vostra visita a Napoli, vi lascerà piacevolmente stupiti. Inoltre se vorrete scoprire nuovi itinerari e cosa vedere a Napoli, potete fare riferimento alla Pagina Facebook oppure leggere il Blog di Vado a Napoli.

Articoli Recenti

3,429FansMi piace
371FollowerSegui
200IscrittiIscriviti

Leggi anche questo

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi tutte le ultime Notizie su Napoli, nuovi B&B, Ristoranti,Ricette, Tour alla scoperta della Città.

Prenota la tua Visita Turistica

Napoli è bella da visitare, ma ancora di più se c'è una Guida Turistica della Regione Campania, che spiega tutta la Storia dei luoghi che visiti. Grazie al nostro accordo con NeacolTOURe potrai usufruire del servizio Guida a prezzi molto bassi.

Bonus Vacanza